Spalletti all’esordio in azzurro: emozione, abbracci e… 4-3-3

Tutti presenti i 29 convocati: un’ora e mezza di esercitazioni, Locatelli o Cristante registi. Tra i tridenti testati: Chiesa-Immobile-Zaniolo, Politano-Retegui-Chiesa e Gnonto-Raspadori-Zaccagni 

4 settembre – MILANO

Al via la Nazionale di Luciano Spalletti. Nessuna prova di formazione ma un’ora e mezza di parte atletica e soprattutto esercitazioni tecnico/tattiche: nessun forfait dell’ultima ora, nessuna defezione, tutti i 29 azzurri convocati si sono presentati e hanno partecipato alla sessione di lavoro, anche se chi ha giocato ieri ha terminato un po’ prima rispetto a chi era sceso in campo con i propri club tra venerdì e sabato. 

sorridente

—  

Spalletti è apparso emozionato e sorridente poi insieme al proprio staff, presente a bordo campo anche il capo delegazione azzurro Gigi Buffon, presentato oggi dal presidente federale Gabriele Gravina, ha dato il via all’allenamento, il primo in vista della gara di qualificazioni europee di sabato in trasferta con la Macedonia del Nord che segnerà il suo debutto sulla panchina azzurra: modulo 4-3-3, movimenti e scambi come nel Napoli dello scudetto, alternati nei rispettivi ruoli tutti i giocatori. Fra i tridenti testati: Chiesa-Immobile-Zaniolo (l’ex romanista è stato l’ultimo ad aggregarsi dopo l’impegno a Liverpool con l’Aston Villa), Politano-Retegui-Chiesa e quindi Gnonto-Raspadori-Zaccagni. Nel ruolo di regista è ballottaggio fra Locatelli e Cristante con il primo schierato insieme a Barella e Tonali e il secondo con Frattesi e Pessiina. Nel finale i difensori hanno lavorato su un altro campo (Di Lorenzo, Casale, Spinazzola, Romagnoli, Mancini e Scalvini) mentre Spallletti ha continuato le esercitazioni con i centrocampisti e gli attaccanti.

meret

—  

Alla fine ha salutato ad uno ad uno i giocatori dando il cinque e abbracciando poi Meret, suo portiere a Napoli. Ad assistere alla sessione, aperta per tutto il tempo ai media, anche un gruppo di bambini ucraini ospiti a Coverciano su iniziativa dell’associazione `Hope Ukraine´. Il prossimo allenamento è in programma domani alle 17, stavolta aperto solo per i primi 15 minuti.

FLORENCE, ITALY - SEPTEMBER 04: Head coach of Italy Luciano Spalletti reacts with players during an Italy Training Session at Centro Tecnico Federale di Coverciano on September 04, 2023 in Florence, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Precedente Reijnders, il maratoneta di qualità che non perde un minuto e azzecca 9 passaggi su 10 Successivo Inter, Inzaghi avrà l’ultimo colpo: più Klaassen che Van de Beek