Spalletti ai bambini di Acerra: “Vorrei fare tanti chilometri con questa tuta azzurra”

Il tecnico del Napoli all’inaugurazione del centro sportivo realizzato dalla Diocesi in periferia: “Sono partito da campetti come questo, se ce l’ho fatta io potete riuscirci anche voi”

Maurizio Nicita @manici50

30 ottobre – Napoli

Magari ai giornalisti si può rispondere facendo pretattica, ma non ai bambini. E così Luciano Spalletti va ad inaugurare un campo di calcio ad Acerra, nell’hinterland napoletano, e si apre nel dialogo con i più giovani: “Come mi sento da allenatore del Napoli? Mi sento benissimo nella tuta azzurra e spero di poterci fare dentro molti chilometri, e magari se sarete al mio fianco saremo ancora più forti. Anche Osimhen, Koulibaly, Insigne erano bambini come voi, speravano di diventare campioni. Crescendo lo sono diventati”.

Origini

—  

Il tecnico si è fermato all’interno del centro sportivo, realizzato dalla Diocesi per rappresentare anche un presidio di legalità: “Sono partito da questi campetti, anzi il mio era molto peggiore di questo. Non sono riuscito a diventare un calciatore importantissimo, ma ho continuato ugualmente a credere di poter avere successo nel calcio. Mi sono impegnato molto e attraverso l’impegno ci sono riuscito. Se l’ho fatto io potete farlo sicuramente anche voi. Per noi siete importantissimi, noi stiamo a guardare quello che voi riuscirete a creare e a diventare in futuro”.

Intervento educativo

—  

Una volta in più dunque il tecnico ha sottolineato l’importanza per la squadra di sentirsi supportata dalla città. Ma quello di Spalletti è stato un intervento educativo per sottolineare l’importanza dello sport come deterrente sociale e come punto di riferimento per la crescita sana dei ragazzi in queste periferie.

Precedente Inter-Udinese, Bertotto: "Dzeko super, ma quella magia di Adriano..." Successivo Juve, turnover Allegri: a Verona c'è anche Rugani, il meno utilizzato della rosa