Spagnoli quasi imbattibili agli Europei. E la Svezia non li batte dal 2006

La squadra di Luis Enrique ha perso solo due delle ultime 16 partite nella competizione, con ben 11 successi

Partita sulla carta da pronostico abbastanza chiuso quella tra Spagna e Svezia, che si affronteranno lunedì alle 21. Entrambi i c.t. sono alle prese con il Covid (Busquets, Kulusevski e Svanberg), ma i valori i campo non cambiano.

NEI GRANDI TORNEI

—  

Si tratta del quarto incontro tra Spagna e Svezia in uno dei principali tornei internazionali (Mondiali ed Europei), dopo quelli ai Mondiali 1950 (3-1 per la Svezia), Mondiali 1978 (1-0 per la Spagna) e Euro 2008 (2-1 per la Spagna). La Spagna è alla sua 11ª partecipazione ad un Campionato Europeo. Le Furie rosse hanno vinto il torneo in tre delle precedenti 10 partecipazioni (1964, 2008, 2012), tra cui due delle ultime tre. Solo la Germania ha vinto il trofeo tante volte quante la Spagna (tre entrambe). La Svezia è alla sua settima partecipazione. Infatti, dalla prima partecipazione come nazionale ospitante in occasione di Euro 1992 – che ad oggi coincide anche con la migliore performance nel torneo (semifinalista) – la Svezia si è qualificata per tutte le successive edizioni, tranne che nel 1996.

CURIOSITA’

—  

La Svezia ha mantenuto la propria porta inviolata solo una volta negli ultimi 12 confronti con la Spagna – in occasione delle qualificazioni agli Europei nell’ottobre 2006 (2-0, gol di Johan Elmander e Marcus Allback). Quella è stata anche l’ultima vittoria della Svezia contro gli spagnoli. La Spagna ha perso solo due delle ultime 16 partite agli Europei (11V, 3N), entrambe le sconfitte sono arrivate nelle ultime due partite giocate nella competizione (contro Croazia e Italia nel giugno 2016). La Spagna ha vinto solo una delle ultime cinque partite all’esordio in una delle principali competizioni internazionali, considerando sia Mondiali che Europei (1-0 contro la Repubblica Ceca, Euro 2016).

DA SEGUIRE

—  

Gerard Moreno conta più partecipazioni attive di qualsiasi altro giocatore della Spagna durante la fase di qualificazione a Euro 2020 (sei, grazie a tre gol e tre assist), oltre a essere stato il miglior marcatore spagnolo nella Liga 2020/21, con 23 gol segnati – la sua stagione più prolifica nel massimo campionato.

Precedente L’Olanda non vince agli Europei dal 2008: c’è l’Ucraina per sfatare il tabù Successivo Diretta Sbk/ Superbike streaming video tv: Superpole e gara-1 Gp Misano 2021