Spagna, missione compiuta. Vittoria per 2-1 in Macedonia

Mondiali 2018
Spagna, missione compiuta. Vittoria per 2-1 in Macedonia
© EPA

I ragazzi di Julen Lopetegui sbancano l’Arena Nazionale Filippo II di Skopje grazie alle reti di David Silva e Diego Costa e mantengono, così, la vetta del Gruppo G, a pari punti con gli azzurri, in vista dello scontro diretto di settembre

SKOPJE (MACEDONIA) – Vittoria più sofferta del previsto per la Spagna tutta talento di Julen Lopetegui, che s’impone anche all’Arena Nazionale Filippo II sulla Macedonia e, così, si presenterà in vetta alla classifica del Gruppo G, in virtù della migliore differenza reti, nel decisivo scontro diretto con l’Italia che si disputerà, al Santiago Bernabeu di Madrid, il prossimo 2 settembre. Di David Silva e Diego Costa le reti che spianano la via della vittoria, nel primo tempo, agli iberici, che nella ripresa, però, incassano l’inaspettato gol di Ristovski, che costringe Iniesta e compagni a stringere i denti fino al fischio finale.

SPAGNA TUTTA FANTASIA – A quattro giorni dal deludente pareggio nell’amichevole con la Colombia, la Spagna di Lopetegui si ripresenta a Skopje con l’undici delle grandi occasioni. Davanti a De Gea si piazzano Piqué e Sergio Ramos, con Carvajal e Jordi Alba larghi sulle fasce. Sulla mediana si piazza Busquets, a protezione delle quattro mezze punte Isco, Thiago Alcantara, Iniesta e David Silva. Unico referente offensivo Diego Costa, ancora una volta preferito ad Alvaro Morata. Il selezionatore locale Igor Angelovski, scottato dal 4-0 incassato dagli iberici lo scorso novembre, risponde con un solido 5-3-2, al servizio della coppia offensiva tutta italiana formata da Pandev e Nestorovski.

PIÙ SOFFERTO DEL PREVISTO – Appena un quarto d’ora e la Spagna tutta imprevedibilità passa in vantaggio con David Silva, che insacca al termine di una giocata sopraffina, che coinvolge Iniesta e Jordi Alba. 32º gol per il talentuso fantasista del Manchester City, che rafforza, così, la sua condizione di massimo goleador tra gli elementi attualmente nel giro della Seleccion. Poco più di dieci minuti e arriva il raddoppio di Diego Costa, che sigla il suo 5º gol nel girone di qualificazione con un appoggio da due passi, dopo una spettacolare giocata dell’assistman Isco sul fronte opposto. Nella ripresa, però, arriva inaspettato il 2-1 di Ristovski, che dimezza le distanze al termine di una devastante ripartenza, conclusa con una tremenda sassata sotto la traversa. La Spagna pare perdere tutte le sue certezze, mentre il pubblico di casa sospinge i locali a cercare rabbiosamente il pari. A sfiorare più volte il terzo, però, sono gli ospiti, anche se il risultato non cambia più. Buona notizia per la Spagna, che tra l’altro riesce ad evitare la temuta ammonizione ai diffidati Piqué, Ramos, Busquets, Thiago, Vitolo e Diego Costa, che così potranno essere tutti utilizzati, a settembre, contro l’Italia.

@andydepauli

Precedente Qualificazioni Mondiali 2018, Italia-Liechtenstein 5-0: show di Insigne Successivo Diretta / Italia-Liechtenstein (risultato finale 5-0) streaming video raiplay.it: cinquina azzurra a Udine