Spagna-Grecia, l’ultima volta nel 2008. Per gli ellenici una sola vittoria nella storia

Le Furie Rosse hanno vinto 7 scontri diretti, k.o. soltanto nel 2003 alle qualificazioni per l’Europeo. Nell’ultima gara ufficiale, in Nations League, 6-0 degli uomini di Luis Enrique contro la Germania

A Granada, la Spagna di Luis Enrique inizierà il proprio cammino verso i Mondiali di Qatar 2022. A fare visita alle Furie Rosse ci sarà la Grecia di John van ‘t Schip, che non poteva avere esordio peggiore nel gruppo B completato da Svezia, Georgia e Kosovo. Fischio d’inizio giovedì 25 marzo alle 20.45. La nazionale ellenica non ha preso parte ai Mondiali di Russia 2018: l’ultima partecipazione resta dunque quella del 2014, in Brasile, con l’uscita agli ottavi di finale ai rigori contro la Costa Rica. In quella edizione la Spagna, campione del mondo in carica, uscì addirittura ai gironi, mentre nel 2018 fu eliminata agli ottavi di finale dalla Russia.

IL MOMENTO

—  

L’ultima gara ufficiale disputata dalla Spagna non può far dormire sonni tranquilli a John van ‘t Schip: le Furie Rosse hanno vinto 6-0 contro la Germania nell’ultima giornata di Nations League (gol di Morata, Rodri, Oyarzabal e tripletta di Ferran Torres). La formazione di Luis Enrique ha chiuso al primo posto nel suo girone e affronterà l’Italia alle final four. La Grecia ha invece chiuso al secondo posto nel terzo girone della Lega C di Nations League alle spalle della Slovenia: dodici punti in sei giornate per gli ellenici.

I PRECEDENTI

—  

L’ultima partita ufficiale giocata tra le due squadre risale agli Europei del 2008, quando Spagna e Grecia si affrontarono nella fase a gironi: 2-1 per le Furie Rosse con reti di De la Red e Guiza dopo il vantaggio di Charisteas. Gli ellenici chiusero all’ultimo posto nel raggruppamento con tre sconfitte, la Spagna vinse il torneo battendo in finale la Germania. L’ultimo confronto nelle qualificazioni mondiali risale addirittura al 1972/73, con la doppia vittoria degli spagnoli (3-1 in casa e 3-2 in trasferta). Considerando anche le amichevoli, il bilancio complessivo tra le due nazionali è di sette vittorie della Spagna, due pareggi e un solo successo della Grecia datato 7 giugno 2003, 1-0 per le qualificazioni a Euro 2004. Competizione poi vinta dagli ellenici e in cui le due squadre si affrontarono nella fase a gironi, chiudendo con un 1-1.

Precedente Dimissioni Prandelli dalla Fiorentina/ "Carriera può finire qui": allenatore Iachini Successivo Inzaghi: "Agnelli un signore, é venuto negli spogliatoi a farmi i complimenti..."