Spagna-Germania, tutto in una notte: ci si gioca l’accesso alle final four

Prima contro seconda nel gruppo 4 della Lega A di Nations League: chi arriva primo si qualifica in semifinale, tedeschi avanti di un solo punto

Le prime due squadre del girone contro nell’ultimo turno per stabilire chi andrà in semifinale. Match tutto da vivere tra Spagna e Germania, in programma martedì 17 novembre alle 20.45. Si gioca a Siviglia: la nazionale di Low guida il gruppo 4 della Lega A con nove punti, le Furie Rosse sono subito dietro a otto. Solo la prima classificata accede alle semifinali di Nations League. Tradotto: la Germania ha a disposizione due risultati su tre, la Spagna è obbligata a vincere per strappare il pass per le final four. Nessuna speranza per l’Ucraina, a quota sei punti e anzi a rischio retrocessione nell’ultima sfida contro la Svizzera, tre lunghezze dietro la nazionale di Shevchenko.

L’andata

—  

Gli uomini di Luis Enrique vengono dal pareggio per 1-1 sul campo della Svizzera con il gol nel finale di Gerard Moreno ma anche con i due rigori falliti da Sergio Ramos. Vittoria per 3-1 invece per la Germania in rimonta, in casa contro l’Ucraina: vantaggio di Yaremchuk, pareggio di Sané e doppietta di Werner. Il match dell’andata, nella gara inaugurale del girone, è terminato 1-1: gol sempre di Werner a inizio ripresa, pareggio al 96’ della Roja con Gayà. Rete che, vista la situazione attuale di classifica, potrebbe risultare decisiva qualora dovesse essere la Spagna a qualificarsi alle semifinali.

Bilancio

—  

Le due nazionali si sono affrontate complessivamente 24 volte nella loro storia, considerando anche le amichevoli. C’è grande equilibrio, come prevedibile visto il livello delle squadre: nove vittorie della Germania, otto pareggi e sette successi della Spagna. Nelle ultime due sfide in gare ufficiali prima della partita di andata in questa Nations League, le due nazionali avevano dato vita a due confronti estremamente prestigiosi: la finale di Euro 2008 e la semifinale dei Mondiali del 2010 in Sudafrica. Doppia vittoria per 1-0 della Spagna grazie a Fernando Torres nel 2008 e a Puyol due anni più tardi.

Precedente Diretta/ Como Pro Vercelli (risultato finale 1-2): decisivo Zerbin! Successivo Italia U21 show in Lussemburgo: è qualificata agli Europei!