Spagna-Costa d’Avorio, primo scontro ufficiale. Ma quell’amichevole ricca di stelle…

Le due squadre si giocano l’accesso alle semifinali di Tokyo 2020 e si sono affrontate solo una volta nella loro storia, nel 2006: in campo Puyol, Ramos, Fabregas, Torres e Drogba

Una tra Spagna e Costa d’Avorio raggiungerà la semifinale alle Olimpiadi. Ci si gioca tutto nella mattinata italiana di sabato 31 luglio: quattro partite per decretare chi saranno le squadre a contendersi le tre medaglie in palio a Tokyo 2020. Le altre sfide in programma saranno quelle tra Giappone e Nuova Zelanda, tra Brasile ed Egitto e tra Messico e Corea del Sud.

IL PERCORSO

—  

La Spagna ha raggiunto la fase a eliminazione diretta dei Giochi Olimpici ottenendo due pareggi e una vittoria nel proprio girone. Le Furie Rosse hanno superato l’Australia con rete di Oyarzabal e pareggiato contro Argentina (1-1) ed Egitto (0-0): sono stati proprio gli africani a passare il turno insieme agli spagnoli. Dall’altra parte, anche la Costa d’Avorio ha ottenuto il pass per i quarti di finale con un successo e due pareggi: dopo l’1-1 con la Germania e lo 0-0 contro il Brasile, Kessié e compagni hanno vinto 2-1 contro l’Arabia Saudita proprio grazie a una magia del centrocampista del Milan.

L’UNICO PRECEDENTE

—  

– Quella di questa edizione sarà la prima sfida in assoluto tra Spagna e Costa d’Avorio alle Olimpiadi. In generale, le due nazionali si sono affrontate solamente una volta nella loro storia e mai in competizioni ufficiali. Era l’1 marzo 2006, allo stadio José Zorrilla di Valladolid, match amichevole: vinsero 3-2 le Furie Rosse, in una sfida molto avvincente. Gli africani andarono due volte in vantaggio, prima con il gol di Abdul Kader Keita e successivamente con quello di Bonaventure Kalou. In mezzo la rete di David Villa, prima che gli spagnoli ribaltassero il risultato grazie a Reyes e Juanito. In campo c’erano giocatori dal calibro di Casillas, Puyol, Ramos, Alonso, Fabregas, Fernando Torres. Oltre a Didier Drogba, leader di quella Costa d’Avorio. I tempi sono cambiati, gli obiettivi pure: ora in palio c’è una semifinale olimpica.

Precedente Novak Djokovic eliminato alle Olimpiadi/ Sfuma Golden Slam "Mi sento malissimo..." Successivo Ronaldo salta il debutto? Verso il forfeit col Monza, al lavoro alla Continassa