CALCIONEU

Sostenibilità e politiche Esg: società quotate in Borsa, Juve seconda

La Juve è seconda in classifica, tra le società quotate in Borsa, per sostenibilità e politiche Esg. I bianconeri sono preceduti soltanto dal Borussia Dortmund in un settore che vede in generale il calcio molto arretrato. Parliamo di comportamenti virtuosi. A dirlo è il primo European Football Index, stilato da Standard Ethics sulle 15 tra le maggiori società europee di calcio attualmente quotate.

Guarda il video

Juve, il piano per tenere Morata

Classifica: il Borussia Dortmund davanti a tutti

Al primo posto, in questa graduatoria, si trova il Borussia Dortmund che ottiene un rating di EE- (adeguato). La Juve di Agnelli, che è seconda in classifica, ottiene E+ (basso), sul podio, poi, ci sono due squadre, la Roma e l’Ajax (E, ossia giudizio molto basso, con un outlook positivo). A metà classifica c’è un’altra squadra italiana, la Lazio, con rating E.

Nel comporre l’indice, sono state considerate le politiche delle società e le dimensioni economiche delle scelte, oltre alle disponibilità di dati Environmental social e governance (Esg), la rendicontazione extra-finanziaria e finanziaria, la qualità della ‘disclosure’ nei bilanci e la disponibilità di documentazione multilingua. Standard Ethics tra poco fornirà anche l’analisi delle società calcistiche non quota in Borsa, con attenzione in particolare a Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna.

Guarda la gallery

Arthur e Neymar scatenati con il Brasile: gag in allenamento!