Sorteggio gironi Europeo femminile: Italia con Francia e Belgio

Non certo un’urna fortunata per la Nazionale femminile di calcio. Francia, Islanda e Belgio: saranno queste le avversarie dell’Italia agli Europei in Inghilterra, che si svolgeranno a luglio del prossimo anno. La fase a gironi, a cui hanno avuto accesso sedici nazionali, inizierà il 6 luglio e si terrà in nove città differenti della Nazione britannica (31 partite in totale). A passare i gironi saranno le prime due classificate di ogni raggruppamento, che si qualificheranno per i quarti di finale.

Francia difficile da battere, occhio all’Islanda

La Francia di Le Sommer, Katoto, Majri, Renard: la favorita numero 1 per la vittoria finale e squadra attualmente al primo posto del ranking UEFA per Nazionali femminili. Poi il Belgio, che ha vinto il suo raggruppamento di qualificazione in cui era inserita anche la Svizzera e infine l’Islanda (numero 9 del ranking, una sola posizione dietro all’Italia), che ha chiuso seconda nel girone di qualificazione in cui era presente anche la Svezia. Tre avversarie toste, che mettereanno subito alla prova le ambizioni delle azzurre di Milena Bertolini.

Italia: una semifinale che manca dal 1997

L’Italia ha avuto accesso ad Euro 2022 grazie al secondo posto nel girone B, dietro alla sola Danimarca. Le azzurre si sono qualificate come migliore seconda e arrivano alla rassegna continentale del prossimo luglio con grandi speranze, dopo il quarto di finale conquistato al Mondiale 2019. L’obiettivo iniziale per Gama e compagne resta quello di qualificarsi almeno per la fase ad eliminazione diretta, il sogno centrare una semifinale che manca dalla finale persa del 1997.

ECCO I GIRONI di Euro2022:

GRUPPO A: Inghilterra, Austria, Norvegia e Irlanda del Nord
GRUPPO B: Germania, Danimarca, Spagna e Finlandia
GRUPPO C: Olanda, Svezia, Russia e Svizzera;
GRUPPO D: Francia, Italia, Belgio e Islanda.

Precedente DIRETTA/ Alessandria Frosinone (risultato 1-0) streaming video tv: in gol Chiarello Successivo Campionato russo, sfida al vertice Zenit-Dinamo