Sorteggio Europa League / Info streaming video e diretta tv: la fascia 2. Inter, Roma, Fiorentina e Sassuolo, le avversarie (oggi 26 agosto 2016)

DIRETTA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: INFO STREAMING VIDEO E TV, IL TABELLONE E I GIRONI. LA SECONDA FASCIA (OGGI 26 AGOSTO 2016) – Tra poche ore inizierà l’attesissimo sorteggio della prossima fase a gironi della stagione 2016-2017 di Europa League, nella quale quest’anno vedremo impegnate ben 4 squadre italiana, ovvero Roma, Inter, Sassuolo e Fiorentina, che si impegneranno nell’ottenere il titolo europeo Ma in attesa di conoscere gli esiti degli accoppiamenti e dei gironi che ci terranno compagnia fino alla finalissima del 24 maggio 2017 andiamo a vedere chi troviamo nella seconda fascia. L’Ospite sicuramente più noto e gradito è certamente la Roma di Spalletti, entrata nella cerchia dell’Europa League dopo la brutta eliminazione in Champions League contro il Porto che di sicuro brucia ancora non poco ai tifosi giallorossi. La formazione della Roma dunque affronterà questi spareggi ben motivata a riscattare l’occasione perduta nella massima serie europea. Assieme al club giallorosso nello stesso cestino delle palline troveremo anche l’AZ, il Braga, il Salisburgo, i turchi del Fenerbahce, lo Sparta Praga, il Paok, il Salonicco, lo Steaua Bucarest (approdato in Europa League dopo esser stato eliminato in Champions dal Manchester City), il Genk, l’Apoel Nicosia, lo Standard Liegi e il Saint Etienne, che ha eliminato ieri sera il Beitar Jerusalem al termine di un match davvero avvincente, che ha visto la formazione francese nella gara di ritorno in 10 in campo. 

CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU UEFA.COM IL SORTEGGIO DELLA FASE A GIRONI DI EUROPA LEAGUE (dalle ore 13:00)

DIRETTA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: INFO STREAMING VIDEO E TV, IL TABELLONE E I GIRONI. LA PRIMA FASCIA (OGGI 26 AGOSTO 2016) – Oggi alle ore 13 è atteso il sorteggio per i gironi della Europa League in cui sono tra i protagonisti più attesi le quattro squadre italiane che hanno ottenuto la qualificazione per la stagione 2016-2017 ovvero Inter, Roma (retrocessa dalla Champions League), Fiorentina e Sassuolo. Ma andiamo a vedere chi incontreremo nella prima fascia, dove sono state selezionate in base al ranking Uefa anche due club italiani ovvero Inter e Fiorentina. Assieme a loro vi saranno anche lo Schalke 04, lo Zenit San Pietroburgo, il Manchester United di Jose Mourinho, lo Shakhtar Donestk (che ha passato il turno contro l’Istanbul Basaksehir), l’Olympiacos, il Villarreal, l’Ajax, il Viktoria Plzen e l’Anderlecht. Una selezione molto importante della quale fa parte l’Inter, che torna a respirare aria d’Europa dopo una stagione senza coppe dall’avvio di campionato non troppo esaltante. Simile discorso anche per la Fiorentina, decisa quest’anno a riscattare la prestazione della scorsa stagione, per molti versi deludente. Sconfitta ai sedicesimi dal Tottenham il club viola vorrà ora provare ad arrivare oltre a tale traguardo raggiungendo una posizione di maggiore prestigio.

CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU UEFA.COM IL SORTEGGIO DELLA FASE A GIRONI DI EUROPA LEAGUE (dalle ore 13:00)

DIRETTA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: INFO STREAMING VIDEO E TV, IL TABELLONE E I GIRONI. L’ALBO D’ORO (OGGI 26 AGOSTO 2016) – Mentre si avvicina il sorteggio per la fase a gironi dell’Europa League, che si terrà a Montecarlo dalle ore 13:00, diamo una ripassata all’albo d’oro della manifestazione. E’ dall’ormai lontano 1999 che una squadra italiana non vince l’Europa League: la coppa si chiamava ancora UEFA e a portarla in bacheca fu il Parma allenato da Alberto Malsani. Il club che per più volte ha vinto l’Europa League è il Siviglia: gli andalusi si sono imposti nelle ultime tre edizioni consecutive, migliorando la doppietta degli anni 2006 e 2007 e stabilendo un nuovo record quanto a successi di fila nella coppa. Le italiane rimangono comunque in alto nell’albo d’oro dell’Europa League: Inter e Juventus seguono a quota 3 successi assieme agli inglesi del Liverpool, 2 coppe a testa invece per Borussia Monchengladbach, Tottenham, Real Madrid, Göteborg, Parma, Feyenoord, Porto ed Atletico Madrid. Anche il Napoli compare nell’albo d’oro avendo vinto la Coppa UEFA nella stagione 1988-1989. Proprio il trionfo dei partenopei aprì un ciclo d’oro delle squadre italiane nella ex Coppa UEFA: dal 1989 al 1999 il trofeo tornò per ben 8 volte nel Bel Paese, mentre nel nuovo millennio come detto non vi ha fatto più ritorno. Quest’anno sono quattro le rappresentati tricolori nella fase a gironi di Europa League: Inter, Fiorentina, Roma e Sassuolo, sarà la volta buona per la riconquista?

DIRETTA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: INFO STREAMING VIDEO E TV, IL TABELLONE E I GIRONI. IL CALENDARIO (OGGI 26 AGOSTO 2016) – Oggi il sorteggio di Europa League vedrà struggersi davanti all’urna in cerca di benevolenza Inter, Roma, Fiorentina e la sorpresa Sassuolo che si è sbarazzato della Stella Rossa nella partita di ritorno dei playoff. Dunque saranno giovedì molto ricchi per il calcio italiano in questi mesi d’autunno nei quali si svolgeranno le sei giornate dei gironi: si partirà il 15 settembre per poi tornare in campo tre settimane dopo, il 29 settembre. Sarà ormai pieno autunno il 20 ottobre, quando sarà in programma la terza giornata che segna la fine delle partite d’andata. Quarta giornata e inizio del ritorno il 3 novembre, poi si tornerà di nuovo in campo il 24 novembre ed infine l’ultima giornata (la sesta) avrà luogo l’8 dicembre. Giorno di festa per l’Immacolata Concezione, ma fra la preparazione del presepe e dell’albero di Natale farà anche capolino il pallone, con i gironi di Europa League che emetteranno tutti i loro verdetti prima della pausa. Infatti si tornerà in campo il 16 febbraio 2017 per l’andata dei sedicesimi.

DIRETTA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: INFO STREAMING VIDEO E TV, IL TABELLONE E I GIRONI. DOMINIO SPAGNOLO (OGGI 25 AGOSTO 2016) – Domani il sorteggio di Europa League disegnerà i 12 gironi della prima fase del tabellone principale della seconda competizione europea, che vedrà protagoniste Inter, Roma, Fiorentina e speriamo anche il Sassuolo, stasera in campo per il ritorno dei playoff. Comincerà dunque una nuova lunga avventura verso la finale che nel mese di maggio dell’anno prossimo si disputerà a Stoccolma. Nelle sette edizioni disputate da quando la vecchia Coppa Uefa si chiama Europa League (cioè a partire dalla stagione 2009-2010) abbiamo assistito ad un vero e proprio dominio della Spagna, che ha conquistato ben cinque successi. Prima era stato l’Atletico Madrid a fare la parte del leone, vincendo sia nel 2010 sia nel 2012; negli ultimi tre anni invece ecco il dominio assoluto del Siviglia, autore di una tripletta 2014-2015-2016 che è entrata nella storia del calcio. Le uniche due eccezioni sono dunque il Porto del 2011 e il Chelsea del 2013: nel primo caso ci si discosta di pochi chilometri dal confine fra Spagna e Portogallo, nel secondo sulla panchina dei londinesi c’era lo spagnolo Rafa Benitez. Tanto per non perdere mai il tocco iberico…

DIRETTA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: INFO STREAMING VIDEO E TV, IL TABELLONE E I GIRONI. L’ANNO SCORSO (OGGI 25 AGOSTO 2016) – Domani si svolgerà il sorteggio di Europa League che avrà il gravoso compito di dividere le 48 squadre partecipanti in 12 gironi. In ottica italiana avremo Inter, Fiorentina, Roma e speriamo anche il Sassuolo, chiamato questa sera a superare il playoff. Facciamo però per il momento un passo indietro alla scorsa edizione. Le squadre italiane erano tre e solo la Fiorentina era già presente: le altre erano Lazio (retrocessa dai playoff di Champions) e Napoli, mentre la Sampdoria aveva finito subito la propria avventura nei preliminari. L’Europa League è sempre un giro in tutto il Vecchio Continente, ecco dunque come erano composti i 12 gironi della scorsa edizione: Molde, Fenerbahce, Ajax, Celtic (A); Liverpool, Sion, Rubin Kazan, Bordeaux (B); Krasnodar, Borussia Dortmund, Paok Salonicco, Gabala (C); Napoli, Midtjylland, Bruges, Legia Varsavia (D); Rapid Vienna, Villarreal, Viktoria Plzen, Dinamo Minsk (E); Sporting Braga, Olympique Marsiglia, Slovan Liberec, Groningen (F); Lazio, Saint Etienne, Dnipro, Rosenborg (G); Lokomotiv Mosca, Sporting Lisbona, Besiktas, Skenderbeu (H); Basilea, Fiorentina, Lech Poznan, Belenenses (I); Tottenham, Anderlecht, Monaco, Qarabag (J); Schalke 04, Sparta Praga, Asteras Tripolis, Apoel Nicosia (K); Athletic Bilbao, Augsburg, Partizan, Az Alkmaar (L). 

DIRETTA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: INFO STREAMING VIDEO E TV, IL TABELLONE E I GIRONI. LE FASCE (OGGI 25 AGOSTO 2016) – Domani si svolgerà il sorteggio di Europa League che dividerà le 48 squadre partecipanti in 12 gironi. Le squadre italiane interessate saranno Inter, Fiorentina, Roma e speriamo anche il Sassuolo, che giocherà questa sera il ritorno dei playoff. Come abbiamo già scritto nel paragrafo sotto, in effetti, è difficile fare in questo momento un’analisi del sorteggio dal momento che ben 22 squadre sono ancora da definire in base appunto all’esito dei preliminari. Analizziamo comunque per quanto possibile la divisione in fasce delle 26 squadre già certe di partecipare. Ne abbiamo nove che sono già sicure teste di serie: Inter, Fiorentina, Schalke 04, Zenit San Pietroburgo, Manchester United, Athletic Bilbao, Villarreal, Ajax, Viktoria Plzen. Le tre squadre “sospese” sono invece Roma, Sporting Braga e Salisburgo, che potrebbero ancora scivolare in seconda fascia se si qualificheranno squadre con un ranking Uefa migliore del loro. Sicure della seconda fascia sono invece Steaua Bucarest, Apoel Nicosia e Standard Liegi. Quattro squadre sono ancora incerte fra seconda e terza fascia: si tratta di Young Boys, Celta Vigo, Feyenoord e Mainz. Tre squadre simboloeggiano la grande incertezza che al momento ancora regna: Zurigo, Southampton e Nizza potrebbero infatti finire in seconda, terza o addirittura quarta fascia. Oscillano fra terza e quarta fascia Zorya Luhansk e Konyaspor, infine saranno sicuramente in quarta fascia Hapoel Beer Sheva e Dundalk.

DIRETTA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: INFO STREAMING VIDEO E TV, IL TABELLONE E I GIRONI. INTER E FIORENTINA TESTE DI SERIE, ROMA INCERTA (OGGI 25 AGOSTO 2016) – In attesa del sorteggio di Europa League che domani definirà la composizione dei 12 gironi della prima fase, è ancora difficile fare un’analisi completa della situazione, dal momento che conosciamo solamente 26 delle 48 squadre che parteciperanno all’Europa League 2016-2017. Infatti oggi si giocheranno le 22 partite di ritorno dei playoff che designeranno altrettante squadre per completare il tabellone. Tuttavia, qualcosa possiamo già dire sulle teste di serie, perché quasi tutte le squadre con il miglior ranking Uefa fanno già parte delle 26 sicure partecipanti. Inter e Fiorentina sono tra le nove squadre già sicure di essere fra le teste di serie, mentre la Roma fa anch’essa parte al momento delle 12 ma il suo destino dipenderà da quali squadre si qualificheranno stasera e potrebbe ancora scivolare in seconda fascia. Dunque le sicure teste di serie sono: Inter, Fiorentina, Schalke 04, Zenit San Pietroburgo, Manchester United, Athletic Bilbao, Villarreal, Ajax, Viktoria Plzen. Le tre squadre “sospese” sono invece Roma, Sporting Braga e Salisburgo.

DIRETTA SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: INFO STREAMING VIDEO E TV, IL TABELLONE E I GIRONI (OGGI 25 AGOSTO 2016) – Il Sorteggio di Europa League è previsto per domani, venerdì 26 agosto alle ore 13, a Montecarlo. Quello sarà il momento in cui conosceremo i 12 gironi che comporranno la prima fase del torneo. Nell’urna del Principato andranno le 48 squadre che parteciperanno ai gironi: 16 si sono qualificate direttamente grazie al piazzamento nei rispettivi campionati della scorsa stagione, 22 saranno quelle che avranno vinto l’ultimo turno preliminare (c’è anche il Sassuolo, ad un passo dalla storica qualificazione) mentre le altre 10 saranno quelle che avranno perso il playoff di Champions League. Tra queste anche la Roma, che ha proseguito la cattiva tradizione delle italiane negli ultimi anni.

Le squadre saranno divise in fasce, ma per scoprire l’effettiva collocazione delle singole formazioni dovremo aspettare che il quadro delle 48 sorteggiate sia completo; si va comunque a guardare il ranking UEFA. L’Italia ha portato alla fase a gironi Inter e Fiorentina, rispettivamente quarta e quinta forza dell’ultima Serie A; la terza squadra potrebbe essere appunto il Sassuolo, che all’andata ha battuto 3-0 la Stella Rossa e sogna il suo grande momento. Purtroppo ad esse si è aggiunta la Roma, eliminata ai playoff di Champions League. Possiamo già dire che quest’anno nel sorteggio dei gironi di Europa League ci saranno squadre di tutto rispetto: il Manchester United, classificatosi al quinto posto in Premier League; l’Athletic Bilbao, quinto nella Liga spagnola; lo Schalke 04 dalla Bundesliga, ma anche realtà come Zenit San Pietroburgo e Celta Vigo che sono in crescita.

La formula dell’Europa League è sempre la stessa: dai 12 gironi che compongono la prima fase si qualificano 24 formazioni (le prime due di ogni gruppo) che saranno raggiunte dalle 8 “retrocesse” dalla Champions League, e cioè le terze di quei gironi. Si formerà così il tabellone dei sedicesimi di finale e si procederà a eliminazione diretta (in andata e ritorno) con la finale unica che sarà disputata alla Friends Arena di Solna il 24 maggio 2017. L’Italia non porta una squadra a vincere l’Europa League dal 1999, quando il torneo si chiamava ancora Coppa UEFA; negli ultimi anni però abbiamo sempre avuto una buona tradizione nei gironi eliminatori, ed è quello che speriamo anche oggi. Non ci resta quindi che stare conoscere il quadro completo delle 48 squadre che entreranno in questa urna e quali saranno le avversarie delle italiane. 

La diretta tv del sorteggio della fase a gironi di Europa League 2016-2017 sarà trasmessa dalla pay tv del satellite: appuntamento su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 a partire dalle ore 12:45, con studio condotto da Anna Billò che si avvarrà dei suoi ospiti per commentare i gironi e le avversarie delle italiane. Per quanto riguarda il servizio di diretta streaming video, sarà attivabile grazie all’applicazione Sky Go che permette di seguire la programmazione satellitare anche su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone. Non mancate poi di consultare le pagine ufficiali della UEFA presenti sui social network: facebook.com/uefaeuropaleague e, su Twitter, @EuropaLeague

© Riproduzione Riservata.

Precedente Calciomercato Bologna, per la difesa spunta Helander Successivo CALCIOMERCATO LIVE MILAN NEWS / Battistini: Romagnoli importante se cercato dal Chelsea Ultimissime Notizie 26 agosto 2016 (aggiornamenti in diretta)