Sorteggio Champions League 2017 / I gironi, verso la diretta: Juventus, Napoli, quali avversari? L’anno scorso (ultime notizie info streaming video)

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2017, VERSO LA FASE A GIRONI, INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, ACCOPPIAMENTI E DATE DELLE PARTITE (DOMANI, 25 AGOSTO 2016). L’ANNO SCORSO – Si avvicina il sorteggio di Champions League che domani definirà la composizione dei gironi delal prima fase del tabellone principale 2016-2017. Nell’attesa di scoprire quali saranno le avversarie di Juventus e Napoli, le due squadre italiane che parteciperanno alla massima competizione europea, facciamo un passo indietro e andiamo a vedere come erano composti i gironi della passata edizione, nella quale per la prima volta le squadre campioni dei tornei nazionali con il miglior ranking erano teste di serie. Allora era la grande novità del sorteggio e diede il seguente esito: Paris Saint Germain, Real Madrid, Shakhtar Donetsk, Malmoe (girone A); Psv Eindhoven, Manchester United, Cska Mosca, Wolfsburg (girone B); Benfica, Atletico Madrid, Galatasaray, Astana (girone C); Juventus, Manchester City, Siviglia, Borussia Monchengladbach (girone D); Barcellona, Bayer Leverkusen, Roma, Bate Borisov (girone E); Bayern Monaco, Arsenal, Olympiacos, Dinamo Zagabria (girone F); Chelsea, Porto, Dinamo Kiev, Maccabi Tel Aviv (girone G); Zenit San pietroburgo, Valencia, Lione, Gent (girone H). 

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE, VERSO LA FASE A GIRONI, INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, ACCOPPIAMENTI E DATE DELLE PARTITE (DOMANI, 25 AGOSTO 2016). IL PUNTO – Domani è il giorno del sorteggio di Champions League per la fase a gironi, ma non abbiamo ancora il quadro completo delle 32 squadre partecipanti, dal momento che le ultime cinque usciranno dalle sfide dei playoff il cui ritorno è in programma per questa sera. A dire la verità potremmo di fatto dire che siamo a quota 28, dal momento che c’è il Manchester City che ha vinto all’andata per 0-5 in casa della Steaua Bucarest e ipotizzare un ribaltone sembra impossibile. Quindi diciamo che il City dovrebbe essere la squadra che completerà la seconda fascia, un pericolo in più per la Juventus che è nella prima in quanto campione d’Italia, mentre il Napoli è nella seconda e dunque eviterà il Manchester City e anche numerose altre big, su tutte l’Atletico Madrid. Molto netto è anche il vantaggio del Borussia Monchengladbach, che giocherà in casa contro gli svizzeri dello Young Boys dopo averli già battuti per 1-3 all’andata in terra elvetica. Più incerte le altre sfide: il Copenaghen andrà a far visita all’Apoel Nicosia forte della vittoria per 1-0 dell’andata, si parte invece da pareggi per 1-1 in Rostov-Ajax e Salisburgo-Dinamo Zagabria.

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE, VERSO LA FASE A GIRONI, INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, ACCOPPIAMENTI E DATE DELLE PARTITE (DOMANI, 25 AGOSTO 2016). I PALETTI – Domani è il giorno del sorteggio di Champions League per la fase a gironi. Ricordiamo che non si tratterà di un sorteggio totalmente libero: alcuni paletti sono i soliti di tutti gli anni, come ad esempio il divieto di avere due squadre della stessa Nazione nello stesso gruppo, e naturalmente non potranno sfidarsi nemmeno due squadre della stessa fascia di meito, visto che gli otto gruppi saranno composti da quattro squadre, ognuno estratta dalle quattro diverse fasce. Inoltre ci saranno dei vincoli ulteriori relativi alle Nazioni con più di una squadra: facciamo subito il caso di Juventus e Napoli, le due rappresentanti dell’Italia. Una sarà inserita nei gruppi dalla lettera A alla D, l’altra invece sarà collocata negli altri quattro gironi (da E a H): questo per fare in modo che in ogni giornata una giochi al martedì e una al mercoledì. Le Nazioni con tre squadre le vedranno divise due da una parte e una dall’altra, 2-2 per le Nazioni con quattro squadre. Infine, ancora una volta dovremo fare i conti con un paletto dovuto a ragioni politiche: formazioni russe ed ucraine non potranno essere inserite nello stesso girone.  

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE, VERSO LA FASE A GIRONI, INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, ACCOPPIAMENTI E DATE DELLE PARTITE (DOMANI, 25 AGOSTO 2016). IL MARKET POOL – Domani avrà luogo il sorteggio di Champions League per la fase a gironi, intanto Juventus e Napoli hanno già un motivo per sorridere, anche se nasce da una cattiva notizia per il calcio italiano. Parliamo naturalmente dell’eliminazione della Roma, crollata ieri sera all’Olimpico sotto i colpi del Porto anche a causa delle espulsioni che hanno condizionato i giallorossi sia all’andata sia al ritorno. Di conseguenza Juventus e Napoli restano le nostre uniche due rappresentanti nella fase a gironi (ormai una brutta abitudine negli ultimi anni) e di conseguenza restano sole a dividersi il cosiddetto market pool che la Uefa concederà all’Italia. La cifra infatti è fissa per la Federazione e va ripartita fra le squadre partecipanti, dunque adesso sarà divisa in due e non in tre. Non si può ancora quantificare di quanto aumenteranno gli incassi per Juventus e Napoli, perché naturalmente dipenderà da quanta strada faranno nella competizione, ma di certo per queste due società i guadagni aumenteranno.

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE, VERSO LA FASE A GIRONI, INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, ACCOPPIAMENTI E DATE DELLE PARTITE (DOMANI, 25 AGOSTO 2016). LE FASCE – Domani avrà luogo il sorteggio di Champions League per la fase a gironi edizione 2016/2017. Dopo le cinque partite di ieri sera abbiamo già i nomi di 27 delle 32 squadre partecipanti. Purtroppo le squadre italiane saranno solamente Juventus e Napoli, che si erano qualificate di diritto classificandosi ai primi due posti della scorsa Serie A, dal momento che la Roma è stata eliminata dal porto. In ogni caso, possiamo già andare ad analizzare quale sarà la composizione delle quattro fasce da otto squadre ciascuna – ogni girone avrà una squadra da ciascuna fascia. Già certa fin dalla fine della scorsa stagione la prima fascia, perché è formata dai detentori (Real Madrid) e dalle squadre campioni dei primi sette campionati del ranking Uefa (Barcellona, Leicester, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, Paris Saint Germain, Cska Mosca). Nella seconda fascia sono già note sette squadre su otto: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal, Siviglia, Porto, Napoli e Bayer Leverkusen. Al momento l’ottava sarebbe il Basilea, che però dipende dall’esito delle partite di questa sera. Probabile dunque che gli elvetici slittino in terza fascia, dove le certezze sono Tottenham, Dinamo Kiev, Lione, Psv Eindhoven, Sporting Lisbona e Bruges. In bilico fra la terza e la quarta fascia ecco il Celtic, mentre già certi dell’ultima fascia di merito sono Monaco, Besiktas, Legia Varsavia e Ludogorets.

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE, VERSO LA FASE A GIRONI, INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, ACCOPPIAMENTI E DATE DELLE PARTITE (DOMANI, 25 AGOSTO 2016) – Cresce l’attesa per il sorteggio di Champions League per la fase a gironi della nuova edizione, quella 2016/2017. Domani l’appuntamento con la cerimonia in programma a Montecarlo dove scopriremo gli avversari di Juventus e Napoli. Ora, invece, diamo uno sguardo alle fasce attraverso le quali verranno sorteggiati i vari gironi, visto che questa sera si completerà il quadro delle partecipanti. Le italiane sanno già di essere in prima (Juventus) e seconda fascia (Napoli); come nelle ultime stagioni abbiamo perso la terza squadra, perchè la Roma è stata eliminata al playoff e dunque sarà in Europa League.

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE, FASE A GIRONI: INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, ACCOPPIAMENTI E DATE DELLE PARTITE (DOMANI, 25 AGOSTO 2016) – Il sorteggio di Champions League per la fase a gironi dell’edizione 2016/2017 si svolgerà domani, giovedì 25 agosto. La cerimonia non è in programma al mattino, bensì dalle 18:00 a Montecarlo. La nuova stagione della principale competizione europea per club sta per entrare nel vivo: sono 22 le squadre che si sono qualificate alla fase a gironi, mentre altre dieci hanno conquistato il “pass” per la nuova edizione attraverso i preliminari. L’Italia può contare sulla presenza di Juventus e Napoli nell’urna di Montecarlo.

Il destino delle nostre squadre in Champions League sarà in buona parte deciso in questa fase, visto che il sorteggio rappresenta una tappa fondamentale per l’accesso alla seconda fase, soprattutto per squadre come il Napoli, che non sono in prima fascia e dunque rischiano di essere inserite in gironi molto complessi. In prima fascia sono sistemate le squadre vincitrici dei campionati delle prime sette federazioni nel ranking, cioè Spagna, Germania, Inghilterra, Italia, Portogallo, Francia e Russia. Le altre fasce, invece, vengono stabilite in base al coefficiente per club. In ogni caso non assisteremo a “derby”, perché nei gironi non possono sfidarsi squadre provenienti dalla stessa federazione.  Nel corso della cerimonia si voteranno e premieranno il Best Player in Europe Uefa 2015-2016 sia maschile che femminile. Inoltre, ci sarà anche il sorteggio per i gironi della Uefa Youth League.

Intanto è stato fissato il calendario: la prima giornata della fase a gironi andrà in scena il 13-14 settembre, la seconda il 27-28 settembre, la terza il 18-19 ottobre, la quarta l’1-2 novembre, la penultima il 22-23 novembre, la sesta e ultima il 6-7 dicembre. Al termine del sorteggio saranno comunque noti gli accoppiamenti per le singole giornate e di conseguenza in quali occasioni le italiane, così come tutte le altre squadre partecipanti, saranno impegnate in casa e in trasferta. Il sogno è chiaramente approdare in finale, appuntamento previsto per il 3 giugno 2017 allo Stadio Nazionale del Galles, a Cardiff. Non sarà facile per le italiane, ma, ad esempio, il sogno della Juventus è di tornare in finale per ottenere un risultato diverso da quello conquistato contro il Barcellona a Berlino nel 2015.

Il sorteggio per la fase a gironi della Champions League 2016-2017 sarà trasmesso in diretta tv e in esclusiva da Mediaset, ma non in chiaro: collegamento su Premium Sport e Premium Sport HD dalle ore 17:30 in vista dell’inizio della cerimonia. Il sorteggio potrà essere seguito anche in diretta streaming video attraverso l’applicazione Premium Play o sul sito ufficiale della Uefa.

© Riproduzione Riservata.

Precedente Risultati Champions League/ Livescore in diretta, preliminari di ritorno: gli outsider (Playoff, 24 agosto 2016) Successivo Calciomercato Milan ultim’ora: Pasalic, Aquilani, Caceres. La notizia clamorosa