Sorteggio Champions: Inter e Milan entrambe in casa? Ecco cosa succederebbe

La scorsa stagione i rossoneri sono arrivati prima in classifica rispetto ai nerazzurri e sarà la formazione di Inzaghi a dover invertire l’ordine delle gare perché non si possono disputare due incontri consecutive al Meazza in 24 ore

L’euro-derby nel sorteggio di venerdì a Nyon è una possibilità. E’ già andato in scena nel 2002-03 e nel 2004-05. Cosa succederà, invece, se l’Inter e il Milan non saranno accoppiate in un quarto di finale, ma saranno estratte entrambe per prime o per seconde?

NO DUE GARE A SAN SIRO

—  

Il regolamento Uefa dice che non si possono disputare due incontri di Champions nell’arco di 24 ore nello stesso stadio. Quindi Nyon vieta di giocare al Meazza un match dei quarti martedì 11 e uno mercoledì 12; idem martedì 18 e mercoledì 19, quando sono previste le gare di ritorno. Nella fase a gironi e negli ottavi il problema è stato aggirato sistemando le due milanesi in settimane diverse (quando è stato compilato il calendario degli ottavi) e alternandole in casa e trasferta (nelle varie giornate della fase a gironi). Adesso invece viene in soccorso il regolamento.

REGOLAMENTO

—  

Il Milan ha chiuso lo scorso campionato davanti all’Inter e quindi sarà l’Inter a invertire in caso siano estratte entrambe per prime o per seconde. Facciamo un paio di esempi per capire: se dall’urna usciranno Milan-Chelsea e Inter-Manchester City, allora i rossoneri giocheranno l’andata dei quarti a San Siro, mentre i nerazzurri disputeranno il primo match all’Etihad di Manchester; se invece il sorteggio sarà Chelsea-Milan e City-Inter, la formazione di Pioli disputerà la sfida d’andata a Stamford Bridge mentre quella di Inzaghi ospiterà nella prima delle due gare al Meazza gli uomini di Guardiola.

Precedente Comunicato dell'Inter a sostegno dei tifosi lasciati fuori dal Dragao Successivo Disordini prima di Napoli-Eintracht, Palummella: "Loro provocano, potrebbe succedere guerra"