Sorteggi Champions, Juve sfortunata: pesca Lione e Arsenal. Sorride la Roma

A Nyon formati i quattro gironi. Va male alle bianconere, che trovano le campionesse in carica. Le giallorosse pescano il Wolfsburg, ma poi strada in discesa

Sorride la Roma, decisamente meno la Juventus. Tipico dei sorteggi europei, con le urne di Nyon che quest’oggi hanno formato i quattro gironi della nuova Champions. Per la prima volta l’Italia presenta due squadre alla fase finale della massima competizione europea, che inizierà fra il 19 e il 20 ottobre per poi concludersi fra il 21 e il 22 dicembre (quarti in programma nelle ultime due settimane di marzo e finale a Eindhoven il 3 o il 4 giugno).

SFORTUNA JUVE

—  

Poteva andare meglio alla Juventus, che finisce nel gruppo C con le campionesse in carica del Lione, l’Arsenal e lo Zurigo. Le francesi, a quota 8 titoli (nessuno ha fatto meglio), non hanno certo bisogno di presentazioni. Con le inglesi, invece, sarà una sorta di ritorno al passato per l’allenatore bianconero Joe Montemurro (in 4 anni a Londra una FA Women’s League Cup e una FA Women’s Super League) e per la ex Lina Hurtig, che in estate ha salutato Torino per 125mila euro (primo grande trasferimento nel calcio femminile dopo l’introduzione del professionismo). Proprio come successo nella passata stagione, per la Juve potrebbe essere decisivo il doppio confronto con una squadra svizzera. Dal Servette allo Zurigo, che in panchina ha una figura di esperienza assoluta come Inka Grings (tre europei da calciatrice con la sua Germania). Non sarà facile, ma la Juve – che l’anno scorso uscì ai quarti a testa altissima proprio contro il Lione – ci vuole riprovare.

SORRISO ROMA

—  

Umore decisamente opposto per la Roma, alla sua prima storica partecipazione. La quarta fascia non concedeva chissà quanto ottimismo, invece l’unico avversario proibitivo nel gruppo B sarà il Wolfsburg. Le tedesche, che hanno vinto due volte il torneo, in attacco si affideranno ancora a Tabea Wassmuth (10 gol nell’ultima edizione, solo uno in meno rispetto al pallone d’oro Putellas). Poi per le giallorosse un sorteggio benevolo sia nella seconda fascia (Slavia Praga) che nella terza (pescato il St Polten, la prima squadra austriaca a qualificarsi ai gironi di Champions). Nel gruppo A Chelsea, Psg, Real Madrid e Vllaznia. Nel D Barcellona, Bayern Monaco, Rosengard e Benfica.

Precedente Record, gol, milioni: no, Trinity non è più solo la figlia di Rodman Successivo Mondiale donne 2023: l'Italia pesca Svezia, Argentina e Sudafrica