Sorteggi Champions diretta: avversarie Juve, Inter, Milan, Atalanta e Bologna LIVE


17:52

Champions, chi sono le squadre favorite

Chi vincerà il primo campionatone della storia europea? Mettiamo in fila le candidate: Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Barcellona, Paris Saint Germain, Borussia Dortmund, Atletico Madrid e Arsenal. Giochino facile, abbiamo preso le otto squadre che nella stagione scorsa sono arrivate ai quarti di finale della vecchia Champions. Ma le new entry non mancheranno. L’Inter deve entrare in questo gruppo di qualificate agli ottavi e deve provarci anche la Juventus insieme al Bayer Leverkusen. Per le altre tre italiane, Milan, Atalanta e Bologna l’obiettivo è una delle migliori posizioni che vanno dal 9° al 24° posto, dove è garantito lo spareggio per accedere agli ottavi. Per chi esce agli spareggi, nessun paracadute, non retrocederà in Europa League, ma andrà direttamente a casa. E questa decisione piacerà di sicuro a Mourinho che ogni volta che giocava nella seconda coppa contro una retrocessa dalla Champions diceva “ecco gli squali”.


17:44

Champions, le squadre di fascia 4

Slovan Bratislava (Slovacchia), Monaco (Francia), Sparta Praga (Repubblica Ceca), Aston Villa (Inghilterra), Bologna (Italia), Girona (Spagna), Stoccarda (Germania), Sturm Graz (Austria), Brest (Francia).


17:40

Champions, le squadre in fascia 3

Feyenoord (Olanda), Sporting Lisbona (Portogallo), Psv Eindhoven (Olanda), Salisburgo (Austria), Young Boys (Svizzera), Lille (Francia), Dinamo Zagabria (Croazia), Stella Rossa (Serbia), Celtic (Scozia).


17:37

Champions, le squadre in fascia 2

Bayer Leverkusen (Germania), Juventus (Italia), Milan (Italia), Benfica (Portogallo), Shakhtar Donetsk (Ucraina), Club Brugge (Belgio), Arsenal (Inghilterra), Atletico Madrid (Spagna), Atalanta (Italia).


17:35

Champions, le squadre in fascia 1

Real Madrid (Spagna), Manchester City (Inghilterra), Inter (Italia), Bayern Monaco (Germania), Paris Saint-Germain (Francia), Borussia Dortmund (Germania), Lipsia (Germania), Barcellona (Spagna), Liverpool (Inghilterra).


17:30

Calendari Champions: quando escono le date

In modo da agevolare la convivenza con Europa League e Conference League, l’Uefa renderà note le singole giornate e le relative date soltanto sabato.


17:26

Quanto dura il sorteggio

Il sorteggio dovrebbe durare in tutto circa 35 minuti. Senza la tecnologia l’Uefa ha comunicato che sarebbero servite almeno mille palline. E in più con il vecchio metodo per completare il tutto si sarebbe dovuti andare avanti senza sosta per quasi quattro ore.


17:20

Sorteggi Champions, cosa cambia

È la settantesima edizione della più grande coppa d’Europa, ma in realtà è la prima di una grande coppa che continua a trasformarsi, stavolta nella forma e forse anche nella sostanza, cambiando pelle e palline, trasformando i gironi in un campionato ma attirando sempre e comunque l’intero popolo del calcio europeo: COSA CAMBIA RISPETTO AL PASSATO


17:14

Champions, il nuovo format e il girone unico

Se la fase a eliminazione diretta resterà identica rispetto al passato, con il passaggio da 32 a 36 squadre a scomparire saranno i gruppi e tutta la prima fase vivrà su un unico grande girone con tutte le partecipanti. Le prime 8 della classifica andranno direttamente agli ottavi, quelle dal 9° al 24 posto se la vedranno nei playoff per completare il quadro delle qualificate alla fase a eliminazione diretta. Quest’ultime saranno accoppiate secondo uno schema prestabilito: la 9ª e la 10ª (teste di serie) saranno sorteggiate contro la 23ª o la 24ª, e così via. Le squadre classificate dal 25° posto in poi saranno eliminate da ogni competizione Uefa.


17:10

Le regole per derby e big match

Sono vietati i derby, ma decade il blocco per le teste di serie che – rispetto all’abitudine del passato – potranno giocare anche contro formazioni della prima fascia e dare vita a veri e propri big match continentali fin da subito. In più ogni singola squadra potrà affrontare al massimo due club di una medesima federazione e sarà il software, con tempi fulminei, a garantire che tutte le discriminanti vengano rispettate.


17:05

Champions, come funziona il sorteggio

Le care vecchie palline resistono ancora. La nuova formula della rinnovata Champions League non le ha fatte sparire del tutto, anche se avranno un ruolo non più da protagoniste assolute come avveniva fino alla passata stagione. Oggi a Montecarlo i 36 club in lizza verranno divisi in 4 fasce da 9 squadre ciascuna, suddivise in base al ranking Uefa per club con l’eccezione di un posto in prima fascia che spetta di diritto al Real Madrid campione uscente. Le palline pescate dalla mano di turno serviranno soltanto a scandire l’inizio del sorteggio: si partirà dalla prima fascia, verrà estratta una squadra e a quel punto sarà il software a determinare l’accoppiamento con 8 diverse avversarie. Due da ogni fascia, una da sfidare in casa e una in trasferta.


16:58

Champions, dove vedere i sorteggi in tv

Tutto quello che c’è da sapere sui sorteggi della Champions 2024-25 che vedrà protagoniste Inter, Milan, Juve, Atalanta e Bologna: DOVE VEDERLI IN TV


Montecarlo

Precedente Serie B, stangata per il Cosenza: il motivo della penalizzazione Successivo Vlahovic-Nico Gonzalez, intesa da Juve. Motta sorride, Koopmeiners già brilla!

Lascia un commento