Sonego, quarto italiano contro Federer a Wimbledon: tutti ci hanno perso

L’italiano se la vedrà con l’otto volte campione, che ha sempre vinto contro gli azzurri all’All England Club

Per la prima volta in carriera, Lorenzo Sonego è approdato alla seconda settimana di Wimbledon. Un traguardo prestigioso, ma il tennista torinese non vuole certo fermarsi qua. Agli ottavi di finale c’è una sfida elettrizzante, dal fascino immenso e tutta da vivere: l’italiano affronterà Sua Maestà, Roger Federer, vincitore otto volte ai Championships e padrone di casa. Per Sonego sarà una partita storica: chi vince affronterà uno tra Medvedev e Hukacz ai quarti di finale.

IL PERCORSO

—  

Un solo set perso da Lorenzo Sonego fino a questo momento nel torneo. Merito di un’ottima forma e anche, va detto, di un tabellone fino a questo momento benevolo: contro Pedro Sousa, Galan e Duckworth il torinese è sempre sceso in campo da favorito, forte della testa di serie numero 23. Ma vincere con autorevolezza non è mai semplice e i segnali arrivati dall’italiano sono stati molto confortanti. Su Roger Federer, numero 6 del seeding, restano ancora alcuni dubbi legati alla tenuta fisica, dopo il ritiro al Roland Garros e la sconfitta ad Halle contro Auger-Aliassime al secondo turno. In questa edizione dei Championhips lo svizzero ha brillato contro Gasquet e per larghi tratti del match contro Norrie, dopo aver faticato nella sfida inaugurale contro Mannarino prima dell’infortunio del francese.

I NUMERI

—  

Federer e Sonego si sono affrontati una sola volta in carriera e sempre a livello slam, nel primo turno del Roland Garros 2019: agile vittoria in tre set dello svizzero, 6-2 6-4 6-4. Allora le condizioni erano diverse: l’italiano non era il giocatore di oggi e Federer era due anni più giovane e prima dell’infortunio. Ma va anche detto che l’erba è più congeniale a Roger: il bilancio a Wimbledon è di 104 vittorie e 13 sconfitte. Il campione svizzero ha sempre vinto contro giocatori italiani ai Championships: contro Fognini nel 2012, Lorenzi nel 2014 e Berrettini nel 2019. L’ultimo azzurro in grado di battere Roger è stato Andreas Seppi, nell’incredibile vittoria al terzo turno dell’Australian Open 2015. Sonego ha vinto tre partite contro top-10 in carriera: a Vienna contro Djokovic nel 2020 e quest’anno contro Thiem e Rublev a Roma.

Precedente Calciomercato Serie C, Potenza: riscattato Romero dal Bari Successivo Francia, il presidente federale: "Deschamps ancora c.t. della Nazionale? Vedremo"