Solomon: “Faremo di tutto per fermare Lukaku. Serie A? La scorsa estate…”

La stella dello Shakhtar affronta l’Inter: “Mi paragonano a Hazard, lo trovo fantastico”. Ha segnato due gol al Real in due partite e poteva trasferirsi alla Roma o all’Atalanta

Filippo Conticello

9 dicembre – Milano

Sul curriculum ha recentemente aggiunto un passaggio in ebraico: due partite col Real, due gol segnati. Manor Solomon è la stellina israeliana dello Shakhtar, esterno che squaderna le partite entrando dalla panchina. Lo aveva quasi preso il City, ma l’Italia sembra intrigarlo di più.

Solomon, come si sta in un posto così diverso da Israele?

“Non facile all’inizio, due anni fa sono arrivato in inverno e c’era un freddo incredibile… E poi la lingua: non capivo niente! Non potendo imparare il russo, mi sono buttato sul portoghese che si usa molto nello spogliatoio. E allora tutto è cambiato”.

Si è spiegato il perché di questo pazzo girone?

“Questa Champions ci ha insegnato che nulla, proprio nulla, è impossibile: inutile cercare razionalità. Ora vogliamo almeno un pari”.

Cosa ricorda dell’andata con l’Inter?

“Meno difficile della semifinale di Europa League, ma comunque faticosa: io da esterno ero schiacciato sul terzino! Di solito siamo bravi a portare la palla, ma loro premono. E poi hanno un grande sistema difensivo”.

Pure l’attacco non è male…

“Faremo di tutto per fermare Lukaku: è una bestia, un mostro. Se è in vena, inarrestabile. Ed è pure sottovalutato: dovrebbe essere considerato tra i più grandi nel suo ruolo. Quando l’Inter lo ha preso mi sono chiesto perché… Perché il Manchester si priva di uno così?”.

E lei, invece, che giocatore è?

“Sono un esterno particolare. I gol col Real sono un orgoglio, ma la cosa che mi riesce meglio è il dribbling. Mi paragonano un po’ ad Eden Hazard e lo trovo fantastico, poi in futuro non mi dispiacerebbe venire in A. Già d’estate ho parlato con Roma e Atalanta, ma alla fine non c’è stato accordo”.

Cosa significa Israele nella sua vita?

“Un posto in cui si sorride e ci si gode la vita come da voi. Quando smetto non posso che vivere là. Molti pensano sia un posto insicuro, invece è il contrario. È accogliente, unisce le diversità. Ad esempio, io ho tantissimi amici arabi e il mio capitano in Nazionale Bibars Natkho è musulmano…”.

Sulla fascia può incrociare Hakimi, pure lui musulmano.

“L’ultima cosa che mi interessa è la sua religione, mi preoccupo solo di quanto corra…”.

Precedente Derby di Manchester, vietato sbagliare. United, occhio al City corsaro Successivo Roma, sfilano i talenti: Fonseca, linea verde a Sofia