Soler castiga il Getafe: trionfa il Valencia dopo 87′ in 10

VALENCIA (Spagna) Il Valencia inaugura con un successo di misura sul Getafe la stagione 2021-2022 della Liga spagnola. Dopo soli due minuti sul cronometro, il Var richiama l’arbitro Manzano al monitor e lo induce ad espellere Guillamon per un durissimo intervento su Maksimovic. I padroni di casa restano in dieci ma non si scompongono e all’11’ Cheryshev ubriaca Djene, costringendolo ad una scivolata che porta all’inevitabile penalty: sul dischetto va Soler, che spiazza Soria e firma l’1-0 dei Pipistrelli. Con l’uomo in più, il Getafe prova a prendere in mano le redini del gioco, ma la prima occasione arriva soltanto al 19′, con una punizione di Unal che termina alta non di molto. Centoventi secondi più tardi ci prova Damian Suarez, sempre su calcio da fermo, con Mamardashvili che si oppone in tuffo. La risposta del Valencia è affidata al solito Soler, che apre però troppo il mancino e non inquadra la porta da ottima posizione, quindi Cheryshev non sfrutta un altro clamoroso svarione di Djene (37′).

Mamardashvili è insuperabile: il Valencia vince 1-0

Calano i ritmi nella ripresa e la prima emozione arriva soltanto al 68′: gli ospiti sfiorano il pari con una volée da trenta metri di Arrambarri che non centra per poco l’incrocio dei pali. Lo stesso centrocampista uruguayano ci riprova dopo due minuti, ancora senza fortuna. Al 75′ si ristabilisce la parità: doppio giallo per Cabaco, le squadre chiudono dieci contro dieci. All’81’, mentre Mata si contorce di dolore in piena area, il Getafe attacca a testa bassa: Cucurella viene murato, il palo dice clamorosamente no al solito Arrambarri. All’83’, invece, Mamardashvili è decisivo sul tiro leggermente deviato di Olivera. Il Valencia è alle corde e il finale è di totale sofferenza, ma il giovane portiere georgiano compie un vero e proprio miracolo su Maksimovic, quindi Macias sbatte contro il legno a due passi dalla linea di porta: Los Azulones non sfondano il muro e il risultato non cambia più.

Valencia-Getafe, tabellino e statistiche

Liga, risultati e classifica

Precedente Il Valencia vince dopo 87' in 10: Soler stende il Getafe Successivo Bundesliga, Lewandowski non basta: il Bayern stecca all'esordio