Smalling, il procuratore a Trigoria: offerto un biennale, Chris nicchia

Il suo contratto scadrà a giugno, ma il difensore non ha ancora preso una decisione: sogna un ritorno in Champions League

Ore calde per il futuro di Chris Smalling. L’agente dell’inglese, James Featherstone, è sbarcato in Italia e questa mattina si è presentato a Trigoria per incontrare la dirigenza della Roma. Sul tavolo c’è la questione rinnovo che il general manager Pinto vorrebbe far firmare al difensore. Il contratto che lo lega al club infatti scadrà a giugno e, al momento, il giocatore non ha ancora deciso se legarsi (probabilmente fino a fine carriera) ai colori giallorossi o iniziare una nuova avventura con un’altra maglia. L’ambizione di Smalling è quella di affrontare una sfida importante, magari tornando a disputare la Champions League, e – per questo – non prenderà in considerazione soltanto l’offerta economica ma anche i piani dal club per il prossimo biennio.

CLAUSOLA

—  

Teoricamente Smalling avrebbe la possibilità di estendere per un altro anno il suo contratto con la Roma – alle stesse cifre percepite attualmente – subito dopo aver raggiunto il 50% di presenze nelle gare stagionali disputate dai giallorossi. Una clausola unilaterale a favore del calciatore, che non ha ancora scelto cosa fare. Per andargli incontro, Tiago Pinto ha offerto un biennale a cifre leggermente inferiori al contratto in essere. Una proposta che non sembra aver entusiasmato più di tanto l’entourage dell’inglese. Ecco perché, nelle ultime ore, le parti hanno deciso incontrarsi con l’obiettivo di trovare un nuovo accordo e proseguire sulla stessa strada.

SCENARI

—  

A quasi trentaquattro anni, Smalling si sente ancora in grado di dare il proprio contributo a un’avventura importante. Roma è una seconda casa per lui e sarebbe entusiasta di proseguire la sua esperienza in giallorosso, a patto di ricevere le giuste garanzie dal punto di vista contrattuale ma – soprattutto – a livello di ambizioni sportive. Nelle scorse settimane alcuni club di Serie A – Inter e Juventus – e diverse squadre di Premier League hanno sondato il terreno con l’agente del difensore. Prima di prendere una decisione però, Smalling vuole dare priorità al club che ha puntato su di lui dopo essere finito fuori dai piani del Manchester United. Soprattutto per questo, l’incontro di oggi potrebbe rivestire un’importanza cruciale per il destino di Smalling e del reparto difensivo giallorosso. A Trigoria Chris è considerato una pedina fondamentale per gli equilibri della linea di José Mourinho. Perderlo a parametro zero sarebbe un peccato (forse) imperdonabile.

Precedente Diciottesima giornata di Serie A: si inizia con il big match Napoli-Juventus Successivo Diretta Virtus Bologna Olympiacos/ Streaming video tv: voglia di rivincita (Eurolega)