Smalling, il pallone ce l’hai tu: rinnovo o addio a Roma?

Sul contratto c’è una clausola, esercitabile solo da lui, che gli consentirebbe di prolungare un’altra stagione. Il club giallorosso attende, e intanto gli ha fatto una proposta per due anni

Meno di sei mesi per decidere con chi firmare un contratto che, molto probabilmente, gli garantirà l’ultimo ingaggio importante della carriera. Oltre alla possibilità di giocarsi una nuova chance da protagonista a livello internazionale. Sono giorni di riflessione per Chris Smalling che nelle prossime settimane dovrà comunicare alla Roma i suoi piani per il futuro. L’accordo che lega il centrale al club dei Friedkin scadrà a fine stagione e, al momento, la dirigenza giallorossa è in attesa di conoscere le intenzioni del calciatore che presto avrà la possibilità di rinnovare automaticamente per un altro anno. Sul contratto dell’inglese infatti è presente una clausola – esercitabile esclusivamente dal giocatore – che gli consentirebbe di estendere l’intesa per un’altra stagione. Una clausola unilaterale in favore del difensore, che mette la Roma nelle condizioni di attendere il responso del trentatreenne.

Condizioni

—  

Per avvalersi della clausola ed estendere così la durata del suo accordo con la Roma per un’ulteriore stagione, Smalling dovrà prima raggiungere il 50% di presenze stagionali. Il traguardo è vicino ma, attualmente, le intenzioni del difensore sono tutt’altro che chiare. L’ex United vorrebbe giocare la prossima Champions League e – se i giallorossi non dovessero qualificarsi – potrebbe anche decidere di disputare la competizione con un’altra maglia. Nel frattempo da Trigoria hanno offerto un’ulteriore opzione al suo entourage: per dare maggiori garanzie all’inglese, il club è pronto a mettere sul piatto due anni di contratto – anziché uno – con un ingaggio leggermente inferiore a quello percepito attualmente. Una proposta secca (non sono previsti rilanci), che Smalling sta ancora valutando. Prima di dare una risposta alla società, il numero 6 giallorosso vuole valutare tutte le soluzioni.

Priorità

—  

A Roma Smalling e il resto della sua famiglia si sono ambientati da tempo. Anche per questo la priorità di Chris è fare di tutto per provare a conquistare un posto di Champions con la maglia giallorossa. Un obiettivo alla portata della squadra di José Mourinho, ma non scontato. Ecco perché, per ora, il giocatore e il suo agente non hanno scartato alcuna possibilità per il futuro. Nelle scorse settimane l’Inter aveva preso informazioni – forse prendendo spunto dall’operazione Mkhitaryan – ma non è da escludere neanche l’ipotesi di un ritorno in patria. In Inghilterra infatti Smalling è tesserabile come calciatore comunitario. Un dettaglio che, unito alla sua esperienza sui campi di Premier League, lo rende un obiettivo appetibile per diversi club d’oltremanica.

Precedente Lo mandano Tevez e Messi, sa dare equilibrio: perché Allegri vota Mac Allister Successivo Karsdorp, parla il legale: "Non ci sono gli estremi per rimanere alla Roma"