Slovacchia, dura superare il girone: Skriniar il faro, Duda l’uomo in vetrina

La nazionale allenata da Stefan Tarkovic è passata dagli spareggi per qualificarsi al torneo. Tanti “italiani” fra i convocati

La Slovacchia si è conquistata con sudore l’accesso a Euro 2020. La nazionale allenata da Stefan Tarkovic è passata dagli spareggi e il percorso è stato tutt’altro che liscio: vittoria ai rigori contro l’Irlanda e ai supplementari contro l’Irlanda del Nord. Gli slovacchi avevano chiuso il girone di qualificazione al terzo posto, dietro a Croazia e Galles, ma grazie al piazzamento in Nations League si sono guadagnati la possibilità di accedere all’Europeo. Per passare il girone E servirà però un’impresa.

Stefan Tarkovic, 48 anni, è nello staff tecnico della nazionale dal luglio 2013. Cinque anni da vice allenatore e poco meno di due da direttore tecnico, prima di assumere il ruolo di allenatore nell’ottobre 2020. Prima di sedere sulla panchina della nazionale, Tarkovic aveva allenato lo Zilina di Milan Skriniar.

Milan Skriniar, 26 anni: lo scudetto vinto da protagonista con la maglia dell’Inter può essere la svolta nella carriera del difensore, che ha tutte le carte in regola per essere il leader della sua nazionale insieme a Marek Hamsik. Skriniar è stato un perno nella cavalcata nerazzurra verso lo scudetto e ha anche segnato gol pesanti, quello contro l’Atalanta su tutti. Con la maglia della nazionale ha giocato 39 partite.

Ondrej Duda, 26 anni: faro del centrocampo del Colonia. I suoi numeri in questa stagione sono stati importanti: 32 presenze in Bundesliga, sette gol e diversi assist. Un ottimo rendimento che non ha impedito ai suoi di chiudere al terz’ultimo posto in classifica: grazie allo spareggio vinto contro il Kiel, terza in Zweite Liga, il Colonia è riuscito a salvarsi. L’Europeo può essere la vetrina giusta per Duda.

(4-2-3-1): Kuciak; Pekarin, Skriniar, Satka, Hubocan; Kucka, Hrosovsky; Weiss, Duda, Mak; Bozenik.

14/6 Polonia-Slovacchia (San Pietroburgo); 18/6 Svezia-Slovacchia (San Pietroburgo); 23/6 Slovacchia-Spagna (Siviglia).

Portieri: Martin Dúbravka (Newcastle), Marek Rodák (Fulham), Dušan Kuciak (Lechia Gdańsk).

Difensori: Peter Pekarík (Hertha), Ľubomír šatka (Lech Poznań), Denis Vavro (Huesca), Milan škriniar (Inter), Tomáš Hubočan (Omonoia), Jakub Holúbek (Gliwice).

Centrocampisti: Marek Hamšík (IFK Göteborg), Stanislav Lobotka (Napoli), Patrik Hrošovský (Genk), Juraj Kucka (Parma), Ondrej Duda (Köln), Róbert Mak (Ferencváros), Vladimír Weiss (Slovan Bratislava), László Bénes (Augsburg), Lukáš Haraslín (Sassuolo), Tomáš Suslov (Groningen), Matúš Bero (Arnhem), Erik Jirka (Mirandés).

Attaccanti: Michal Ďuriš (Omonoia), Róbert Boženík (Feyenoord), Dávid Strelec (Slovan Bratislava).

Precedente Diretta Formula 1/ Qualifiche live e streaming video: pole position e tempi (Gp Baku) Successivo La Spagna candidata forte alla vittoria. Dani Olmo il leader, Moreno la sorpresa

Lascia un commento