Siviglia-Villarreal, in palio punti pesanti: gli andalusi non vincono dal 2017

Sfida dall’esito incerto alla ripresa delle operazioni dopo Natale: si affrontano due delle migliori difese della Liga

Giusto il tempo di prendersi una pausa per l’abbuffata natalizia, ma la Liga è pronta già a tornare prima di Capodanno. E in calendario c’è un match molto interessante e dall’esito tutt’altro che scontato: al Ramon Sanchez si sfidano Siviglia e Villarreal. Fischio d’inizio martedì 29 alle 17. Un confronto tra la sesta e la terza forza del campionato spagnolo, anche se la classifica è di difficile interpretazione con il diverso numero di partite giocate dalle squadre in questo anomalo avvio di stagione.

LA SITUAZIONE

—  

Per esempio: il Villarreal è al terzo posto con 26 punti in 15 partite, il Siviglia al sesto con 23 in 13 sfide. Il che vuol dire che, potenzialmente, gli uomini di Lopetegui sono davanti alla formazione allenata da Unai Emery. Incertezza anche per quanto riguarda le prime posizioni: l’Atletico e il Real Madrid sono appaiate in vetta con 32 punti a testa, ma i Colchoneros hanno giocato 13 partite contro le 15 dei Blancos. La Real Sociedad è terza a 26 punti come il Villarreal, ma ha giocato 16 volte contro le 15 della formazione di Emery. Insomma, la classifica è tutta da interpretare e ci vorrà tempo per avere un quadro della situazione più chiaro. Ecco perché i punti in palio nella sfida al Ramon Sanchez possono essere molto importanti.

NUMERI E PRECEDENTI

—  

In questa partita si affrontano due tra le migliori difese della Liga: il Siviglia ha subito 10 gol fino a questo momento (meglio ha fatto solamente l’Atletico Madrid, 5), il Villarreal ha incassato 14 reti. In campionato la squadra di Emery ha vinto solo una delle ultime cinque partite: 3-1 sul campo dell’Osasuna il 19 dicembre, nell’ultimo turno 1-1 in casa contro l’Athletic Bilbao. Rendimento altalenante per il Siviglia, che sempre considerando le ultime cinque giornate ha alternato una vittoria e una non vittoria: successo per 1-0 sul campo del Valencia prima di Natale. Nei due scontri diretti della passata stagione, gli andalusi non hanno trovato la vittoria: 2-1 per il Villarreal all’andata e 2-2 al ritorno. Il Siviglia non vince in Liga contro il Sottomarino Giallo dal successo 3-2 in trasferta del 26 novembre 2017: da allora tre pareggi e due sconfitte.

Precedente Un Milan con gli occhi da Juventus. Ma adesso sarà decisivo il bivio mercato Successivo CR7, anche a 35 anni è primo al mondo: l’unico a 33 gol in campionato

Lascia un commento