Siviglia-Real Madrid, sfida delicatissima per Zidane: l’ultimo pareggio nel 2005

I Blancos si giocano tantissimo nel match del Ramon Sanchez: negli ultimi 30 scontri diretti tra le due squadre non è mai arrivato il pari

La settimana europea è da dimenticare, per Siviglia e Real Madrid. Poco male per gli andalusi, che hanno sì perso 4-0 in casa contro il Chelsea con la doppietta di Giroud ma che sono sicuri di qualificarsi agli ottavi di finale di Champions League; decisamente più complicata la situazione dei Blancos, che con la sconfitta sul campo dello Shakhtar Donetsk si giocheranno il passaggio del turno all’ultima giornata. Prima però c’è la delicata sfida in Liga al Ramon Sanchez contro gli uomini di Lopetegui.

momenti opposti

—  

Si affrontano la quarta (il Real Madrid, 17 punti in 10 partite) e la quinta (il Siviglia, 16) forza della Liga, ma gli andalusi hanno giocato una partita in meno rispetto ai madrileni. In campionato le due squadre stanno affrontando momenti decisamente diversi: gli uomini di Zidane hanno conquistato un punto nelle ultime tre giornate (sconfitte contro Valencia e Alaves, pareggio con il Villarreal), la formazione di Lopetegui ha vinto le ultime tre partite (Osasuna, Celta Vigo e Huesca) dopo tre sconfitte di fila. L’ultimo confronto tra le due squadre in casa del Siviglia, nel settembre 2019, è stato vinto 1-0 dal Real Madrid: prima di quella sfida erano arrivate quattro vittorie consecutive in casa per gli andalusi contro i Merengues.

mai in parità

—  

Quello tra andalusi e Blancos è un incrocio che, in Liga, non termina in pareggio addirittura dal 2-2 del maggio 2005: negli ultimi 30 scontri diretti sono arrivati 11 successi del Siviglia e 19 del Real Madrid. Si tratta della sfida che non termina in pareggio da più tempo nella storia della massima serie spagnola. Per gli uomini di Zidane non sarà una passeggiata uscire dal Ramon Sanchez con tre punti: gli andalusi hanno perso solo una delle ultime 15 partite casalinghe in Liga (0-1 contro l’Eibar quest’anno), con 9 vittorie e 5 pareggi. E in 7 degli ultimi 10 match giocati tra le mura amiche, la formazione di Lopetegui è riuscita a mantenere la porta inviolata. Match delicatissimo, soprattutto per Zidane: con il tecnico francese i Merengues non hanno mai perso quattro sfide consecutive in Liga. Ma oltre ai numeri, ci sono risultati da ritrovare per non entrare in una crisi profonda.

Precedente Conte: "I risultati condizionano i giudizi. Orgoglioso dei ragazzi..." Successivo Diretta Ascoli Pescara/ Streaming video Rai: debutti in panchina (Serie B)