Siviglia, Ocampos porta Lopetegui a -5 dal Real. 5-0 del Villarreal

Il Siviglia di Monchi batte 1-0 il Cadice nel match del Nuevo Mirandilla valido per la 19ª giornata di Liga: Papu Gomez e compagni approfittano così del ko del Real Madrid per portarsi a -5 dal primo posto dei Blancos, con una gara in più da giocare rispetto alla squadra di Carlo Ancelotti: a regalare i tre punti a Lopetegui ci pensa l’ex Milan e Genoa Ocampos al 58′. All’Estadio de la Ceramica invece, con un secco 5-0, il Villarreal (prossimo avversario della Juventus negli ottavi di Champions League) supera il Levante di Alessio Lisci: decidono i gol di Dia, Pau Torres, Trigueros e la doppietta del centravanti Moreno. La squadra di Emery, alla quarta vittoria consecutiva, sale così all’ottavo posto a solo quattro punti dalla zona Champions League ed inizia l’anno nuovo come aveva finito il primo, ossia con cinque gol realizzati nel tabellino (ultimo risultato del 2021 il 5-2 all’Alaves). Resta ultimo in classifica invece il Levante, ancora alla ricerca del primo successo stagionale in campionato. E’ una tripletta di Sancet infine a regalare il successo all’Athletic Bilbao nel derby basco contro l’Osasuna: il centrocampista 21enne ribalta il risultato dopo il momentaneo vantaggio della squadra di Pamplona firmato Kike Garcia

Liga, classifiche e risultati

Siviglia, ci pensa Ocampos: 1-0 al Cadice e Real Madrid a -5

Il Siviglia si porta a meno cinque dalla capolista Real Madrid grazie al successo per 1-0 contro il Cadice. Ancora privo degli infortunati Suso, Lamela ed En Nesyri, Lopetegui si affida al 20enne Romero in attacco dal 1′. Dopo 45′ senza alcun brivido, l’ex Genoa e Milan Ocampos porta in vantaggio gli andalusi al 58′: bravo l’esterno argentino a trafiggere il portiere con un forte sinistro sul primo palo su assist di Rakitic. Cinque minuti dopo è Acuña ad andare vicino al raddoppio con un gran tiro da fuori, ma Ledesma si supera e devia in angolo. All’85’ ad un passo dal gol dell’ 1-1 il Cadice: è il centravanti rumeno Andone a sprecare di testa da buona posizione e graziare Bono, con Lopetegui che tira un sospiro di sollievo. Con una gara in più da giocare, la squadra dell’ex ds romanista Monchi mette così il fiato sul collo alle Merengues, salendo a quota 41 punti in classifica contro i 46 del team di Ancelotti. Resta invece penultimo il Cadice, fermo a 14 punti. 

Cadice-Siviglia 0-1, tabellino e statistiche

Villarreal a -4 dalla zona Champions: pokerissimo al Levante

Quarta vittoria consecutiva in campionato per il Villarreal, che all’Estadio de la Ceramica supera 5-0 il Levante di Alessio Lisci: la squadra di Emery passa in vantaggio al 9′, con Dia che arriva per primo di testa sul cross di Chukwueze e batte il portiere avversario. Il raddoppio arriva tre minuti dopo: angolo di Moi Gomez, torre di Iborra che trova Pau Torres pronto al tap-in vincente sul secondo palo. Al 37′ arriva anche il tris, con Moreno che firma il suo settimo gol in campionato con un bel diagonale di sinistro dopo una serpentina al limite dell’area. Nel secondo tempo Fernandez è bravo due volte su Trigueros, ma deve arrendersi al 75′ alla stoccata di destro dalla distanza del centrocampista di Emery, che firma il 4-0 e il suo quarto gol in campionato. C’è ancora tempo per il pokerissimo, con Moreno che firma con un tap-in la sua doppietta personale e centra il suo 100° gol in carriera in Liga. 

Villarreal-Levante 5-0, tabellino e statistiche

Sancet, che tripletta nel derby: l’Athletic batte 3-1 l’Osasuna

Una tripletta del centrocampista 21enne Sancet regala all’Athletic Bilbao i tre punti nel derby basco contro l’Osasuna. E’ la squadra di Pamplona a trovare il gol del vantaggio: al 10′ Kike Garcia batte Unai Simon di testa su un preciso cross di Moncayola, col pallone che si infila in rete con l’aiuto del palo. Al 17′ l’Athletic trova però il par, con Sancet che segna il suo primo gol finalizzando ancora di testa un invito in area di Inaki Williams. Il centrocampista 21enne di Uria ribalta il match sette minuti dopo, segnando la sua seconda rete con un destro dal centro dell’area su assist dalla sinistra di De Marcos. Al 65′, ancora il n. 8 basco sfrutta un filtrante di Berenguer per battere ancora il portiere e firmare la sua personale tripletta, la prima in carriera. Finisce 3-1, con l’Athletic che sale al 10° posto a quota 27 punti, mentre l’Osasuna resta 14° con 22 punti. 

Osasuna-Athletic Bilbao 1-3, tabellino e statistiche

Precedente Lens-Lille, possibile il Multigol 2-4 al novantesimo Successivo Gli arbitri della 20ª giornata: Juve-Napoli a Sozza e Roma-Milan a Chiffi