Siviglia e Chelsea già agli ottavi: scontro diretto per il primo posto

Le due squadre sono già sicure della qualificazione e sono appaiate in vetta al gruppo E a quota 10 punti: chi si prende i tre punti nel faccia a faccia del Ramon Sanchez si aggiudica la prima posizione

Il gruppo E di Champions League è letteralmente spaccato in due. Conducono Chelsea e Siviglia con 10 punti, chiudono Krasnodar e Rennes a quota 1. Va da sé che lo scontro diretto tra inglesi e spagnoli al Ramon Sanchez sarà come una finale per aggiudicarsi il primo posto nel girone: in caso di pareggio, tutto rimandato all’ultima giornata.

PERCORSO

—  

Siviglia e Chelsea, comunque, il loro obiettivo l’hanno già ampiamente raggiunto: qualificarsi agli ottavi di finale. Le due squadre hanno pareggiato 0-0 a Stamford Bridge all’andata e hanno vinto le altre tre partite giocate contro Rennes e Krasnodar. La classifica vede i Blues davanti in virtù della differenza reti: +8 per gli uomini di Lampard, +3 per gli andalusi. Nell’ultimo turno la squadra allenata da Lopetegui ha vinto al fotofinish in casa del Krasnodar, con il gol del definitivo 2-1 realizzato da Munir al 95’. Il Chelsea ha fatto più o meno lo stesso: successo sempre per 2-1 in casa del Rennes con la rete al 91’ di Giroud. Insomma, le due squadre sembrano viaggiare proprio a braccetto.

UNICO PRECEDENTE

—  

Ma c’è un’altra cosa che accomuna Blues e andalusi: si tratta infatti delle ultime due vincitrici dell’Europa League. I londinesi hanno vinto la competizione nel 2019, con Sarri in panchina, nella finale contro l’Arsenal; il Siviglia ha battuto l’Inter nella finale giocata ad agosto. La sfida d’andata, giocata il 20 ottobre, è stata la prima partita giocata tra le due squadre in gare ufficiali.

I NUMERI

—  

Gli andalusi sono tornati a giocare la Champions League dopo tre anni dall’ultima volta: sesta partecipazione, solo una volta gli spagnoli non hanno superato la fase a gironi. Il Siviglia è imbattuto in casa in Europa da 14 partite (addirittura 12 vittorie e 2 pareggi): l’ultima squadra a riuscire a sconfiggere gli andalusi in trasferta è stato il Bayern Monaco, 2-1 nei quarti di finale di Champions nel 2017/18. Il Chelsea è uscito agli ottavi di finale nelle ultime quattro partecipazioni in Champions e, nonostante le tre vittorie in questo girone, i Blues hanno vinto solo 4 delle ultime 9 partite nella competizione.

Precedente Conti: "Ma quale derby, vogliamo un grande Torino contro la Samp" Successivo Scontro spaventoso in Arsenal-Wolverhampton: Raul Jimenez perde i sensi