Sinner-Mager al secondo turno azzurro di Parigi: è la prima sfida tra i due azzurri

L’altoatesino ha superato con fatica Herbert, mentre il ligure ha avuto la meglio sul tedesco Gojowczyk in quattro set. I due giocatori italiani non si sono mai affrontati in carriera

Derby italiano al secondo turno del Roland Garros. Jannik Sinner, numero 19 della classifica ATP e testa di serie numero 18 del torneo, se la vedrà con Gianluca Mager, 26enne tennista di Sanremo. Una sfida tra due giocatori con background decisamente diversi, si potrebbe dire quasi agli antipodi: da una parte l’enfant prodige, quello che per molti è la futura stella del tennis italiano; dall’altra il prototipo del giocatore da gavetta, che ha dovuto lottare per arrivare tra i migliori 100 giocatori al mondo. La vittoria al primo turno è stata la prima in un torneo del Grande Slam.

IL PRIMO TURNO

—  

Sinner è tornato al Roland Garros dopo l’ottima edizione nell’autunno 2020, con la sconfitta ai quarti di finale per mano dell’imbattibile Nadal, poi vincitore a Parigi per la 13esima volta in carriera. Ma nel primo turno, l’altoatesino se l’è vista brutta: l’allievo di Riccardo Piatti si è trovato sotto due set a uno contro Herbert, padrone di casa, e ha anche dovuto salvare un match point, prima di vincere il match al quinto con il 6-4 nel parziale decisivo. Mager ha invece concesso un set, il secondo, al tedesco Peter Gojowczyk: vittoria convincente da parte del giocatore classe ’94.

I NUMERI

—  

Per entrambi i giocatori si tratta della seconda partecipazione al Roland Garros dopo l’esordio nell’ultima edizione. In quell’occasione Mager perse al primo turno, con la vittoria di Dusan Lajovic: contro Gojowczyk è arrivato dunque il primo successo sulla terra di Parigi. In questa stagione il ligure ha vinto il 42,1% delle partite giocate (8/19) e in carriera sulla terra battuta è al 44% di successi; Sinner ha invece trovato la vittoria nel 66% dei match disputati nel 2021. In questa stagione Mager ha vinto un titolo Challenger sulla terra, a Marbella in finale contro Munar; Sinner ha invece vinto il 250 in Australia contro Travaglia e perso la finale 1000 a Miami contro Hurkacz, entrambe sul cemento. Si tratta del primo confronto in carriera tra i due giocatori italiani.

Precedente Juve, Barzagli nello staff di Allegri. Un altro ritorno è vicino Successivo Mundo Deportivo: "Barcellona, resta Koeman! Annuncio in arrivo"

Lascia un commento