Sinner, al Roland Garros c’è ancora re Nadal. E a Roma…

Ottavi di finale a Parigi: chi vince affronta Schwartzman o Struff. I due si sono affrontati ai quarti dell’anno scorso e in questa stagione a Roma, con entrambe le vittorie del maiorchino

Lunedì da sogno per il tennis italiano. Al Roland Garros è tempo di ottavi di finale e per le giovani stelle azzurre si presenta la grande occasione di sfidare i migliori giocatori della storia di questo sport. Jannik Sinner se la vedrà con il re del Roland Garros, Rafael Nadal: in vista ci sono i quarti di finale contro il vincente della sfida tra Schwartzman e Struff.

IL MOMENTO

—  

Sinner è arrivato alla seconda settimana dello slam parigino avendo perso tre set in altrettante partite: due al primo turno con Herbert, con la vittoria in rimonta al quinto, e uno nel match successivo nel derby contro Mager. L’impegno più agevole per l’altoatesino è stato l’ultimo in ordine di tempo, contro lo svedese Mikael Ymer. Percorso netto, come da pronostico, per Nadal: lo spagnolo, vincitore tredici volte del Roland Garros, si è sbarazzato senza grossi problemi di Alexei Popyrin, Richard Gasquet e Cameron Norrie. Nessun problema per il maiorchino, che ora dovrà affrontare il primo pericolo nel suo percorso verso lo slam numero 21, traguardo che gli permetterebbe di staccare Roger Federer.

I PRECEDENTI

—  

I due giocatori si sono affrontati anche l’anno scorso sulla terra di Parigi, nell’edizione autunnale a causa del calendario rivisto per la pandemia. In quell’occasione si trattò di un match di quarti di finale, traguardo raggiunto dall’altoatesino alla sua prima partecipazione nel tabellone principale. A vincere fu Nadal, in tre set, con l’italiano che giocò alla pari nel primo parziale e in parte del secondo. Ma non è stata l’unica sfida tra i due in carriera: Sinner e Nadal si sono affrontati poco fa, sulla terra di Roma. Anche in quel caso vinse lo spagnolo, con il punteggio di 75 64. Sconfitta che ha lasciato un po’ di amaro in bocca all’allievo di Riccardo Piatti, non soddisfatto della propria prestazione: l’occasione per il riscatto arriva subito e nel palcoscenico più importante. Nadal al Roland Garros ha un record pazzesco: 100 vittorie e due sconfitte. Sinner ha bisogno di un’impresa, ma la crescita di Jannik sembra non avere limiti.

Continua a leggere su Gazzetta.it!