Shakhtar Donetsk-Lipsia, chi vince vola agli ottavi: pronostico e quote

Ucraini terzi con sei punti e condannati al successo per la qualificazione, due risultati su tre per i tedeschi nel gruppo F

Ultimi 90 minuti da dentro o fuori, tra Shakhtar Donetsk e Lipsia. Situazione incandescente nel girone F di Champions League, con l’ex squadra di De Zerbi che è davanti all’ultimo appello per volare agli ottavi di finale, mentre i tedeschi possono gestire. Si gioca sul campo neutro di Varsavia, allo Stadion Wojska Polskiego. 

PRONOSTICO

—  

Per gli operatori è una gara che promette reti, allettante la combo combo Over 2.5 + Goal che paga 1.95 su Betfair, 1.92 con Better e che Sisal abbassa a 1.86. 

STATO DI FORMA

—  

Nonostante una sola vittoria, arrivata alla prima giornata, lo Shakhtar Donetsk ha ancora il destino nelle proprie mani in ottica qualificazione. In virtù di quel 4-1 ottenuto in casa del Lipsia nei primi 90 minuti della fase a gironi, gli ucraini in caso di tre punti sarebbero promossi agli ottavi di finale. Sei punti attuali, a meno tre dai tedeschi; mentre il Real Madrid con 10 punti è imprendibile e già qualificato. In caso di mancato successo lo Shakhtar sarebbe sicuro del terzo posto e dunque, retrocesso in Europa League. Complessivamente i Campioni di Ucraina hanno vinto solo una delle ultime 12 gare di Champions League.

Lipsia ad un passo dagli ottavi, sarebbe la terza volta nella sua storia e per giunta nelle ultime quattro stagioni. Una situazione non così scontata dopo le prime due giornate, in cui la squadra della ex Germania Est ha subito altrettante sconfitte. Poi l’esonero di Giovanni Tedesco e l’approdo di Marco Rose sulla panchina ha cambiato il percorso: i tedeschi hanno inanellato tre vittorie di fila, di cui l’ultima contro il Real Madrid campione in carica. Nove punti per il Lipsia, a meno uno dai Blancos. Dunque dalla possibile eliminazione, ad una qualificazione nelle proprie mani, con due risultati su tre nella trasferta dell’ultima giornata. E strizzando l’occhio al primo posto, in caso di vittoria e mancato successo della squadra di Carlo Ancelotti. 

PRECEDENTI

—  

Le due squadre si sono affrontate per la prima volta, nella prima giornata di questa fase a gironi, con lo Shakhtar Donetsk corsaro per 4-1 alla “Red Bull Arena”. Complessivamente gli ucraini hanno affrontato 27 volte squadre tedesche: 10 vittorie, 8 segni X e 9 sconfitte. Il Lipsia ha giocato tre match contro formazione ucraine in Europa e il bilancio è in perfetta parità: un successo, un pareggio e una sconfitta. 

QUOTE

—  

Lipsia favorito su tutte le lavagne dei bookmaker. Il segno 2 vale a 1.70 su Novibet, NetBet, LeoVegas, Planetwin, Snai e Goldbet. Pareggio a 4.10 su Bet365, con il segno 1 che decolla a 5.00 su Betfair, Sisal e Better, con Pokerstar Sport più cauta a 4.88. Diamo uno sguardo alle reti: il Gol è favorito a 1.72 su Starscasinò e LeoVegas.

L’Over 2.5 invece paga 1.66 su Planetwin e Bet365. Infine, concentriamoci sui primi marcatori. Nelle file tedesche, il favorito è Timo Werner a 6.20 su Snai, con i suoi compagni di reparto Christopher Nkunku e Miguel Andre Silva che brillano a 6.50 su Bet365. Nei padroni di casa, attenzione a Andriy Kulakov a 13 su Sisal, con Danylo Sikan a 12.5 su LeoVegas. 

Precedente Galtier trova l'alibi per Allegri: "Juve fuori per le troppe assenze" Successivo Gestione-non-gestione: il Milan (non quello di Torino) sa come affrontare il Salisburgo