Serie C, Viterbese-Casertana 5-2: Maurizi inizia bene

VITERBO – La Viterbese batte la Casertana e si rilancia avvicinando la stessa compagine campana all’ultima piazza per i playoff: 41-39 attualmente per i casertani ma si devono aspettare i recuperi. Finisce 5-2 in 11 contro 10 dagli ultimi scampoli della prima frazione e si annota un rigore parato da Avella a Tounkara proprio prima del duplice fischio. Buono quindi l’esordio di Agenore Maurizi sulla panchina della Viterbese. 

La partita

Siamo al 3′ quando arriva già il primo episodio fondamentale della sfida: Palermo serve su punizione Salandria, che tocca quanto basta per servire Mbende sul secondo palo e il difensore elude il fuorigioco incornando da due passi alle spalle di Avella l’1-0 per i suoi. Il vantaggio gialloblù accende la sfida e le occasioni iniziano a susseguirsi da entrambe le parti con la Viterbese che sfiora anche raddoppio con la traversa colpita da Murilo con un siluro dal limite ma al 9′ giunge il pari dei casertani: Pacilli prende palla dai 25 metri, guarda la porta e scarica un sinistro che termina sotto l’incrocio dei pali riportando la contesa sull’1-1 proprio nel momento in cui i suoi sembravano essere alle corde ma la sfida sta continuando su ritmi infernali e le due squadre si sfidano senza timori referenziali cercando la via del gol ad ogni azione attraverso due assetti in cui ci si permette il tridente avanzato. Siamo al 21′ quando capitan Palermo è costretto ad uscire causa l’ennesimo problema della sua stagione: stavolta è la coscia a fermarlo e al suo posto entra Ammari. Finale di frazione infuocato; al 42′ Murilo viene steso in area da Buschiazzo, calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Tounkara, ma Avella capisco tutto e neutralizza. in pieno recupero (46′) la Viterbese va a bersaglio con Murilo che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, insacca di testa, 2-1. Subito dopo Casertana in 10: Del Grosso rimedia un giallo per un’entrata su Murilo, poi applaude la sanzione e l’arbitro estrae il secondo giallo. 

Secondo tempo

Alla ripresa gli ospiti cercano di rimettere in sesto la situazione riuscendoci al 56′, quando Pacilli mette una punizione pennellata sul secondo palo verso Carillo, il quale fa sponda di testa per Matos e gli consente di anticipare Daga in allungo sull’uscita per il 2-2. La gara corre sul filo dell’equilibrio e non mancano i contrasti duri anche a palla già scaricata ma il pari dura solo fino al 65′, quando Salandria lavora una palla sulla trequarti servendo Tounkara, il quale si gira e serve Urso solo davanti ad Avella ma il giocatore sceglie di servire il compagno Simonelli a porta vuota che realizza da posizione defilata il 3-2, seguito dal 4-2 al 67′: il subentrato all’intervallo Tassi riceve sulla trequarti e scappa, decentrandosi, sulla sinistra per poi mettere in mezzo verso Tounkara, che anticipa tutti con il sinistro sul primo palo prima che Tassi chiuda in contropiede il conto all’89’ con il 5-2 su assist di Murilo.

Precedente City-Dortmund: c’è Haaland sulla strada di Guardiola verso la semifinale Successivo Milan, nel 2021 il bomber che non ti aspetti: Kessie. Ma quel contratto...