Serie C, la Feralpi Salò in dieci batte il Padova 1-0. Pontedera-Reggiana 2-2

TORINO – Va in archivio con due posticipi l’undicesima giornata di Serie C: nel Girone A la Feralpi Salò vince, nonostante l’inferiorità numerica per un tempo intero, lo scontro diretto ed aggancia il Padova al secondo posto a quota 23 punti. Nel Girone B la Reggiana (25) rimane imbattuta, pur rischiando, anche contro il Pontedera (14° a 12 punti).

Girone A: Feralpi Salò-Padova 1-0

Vantaggio immediato dei padroni di casa, che dopo 3’ trovano l’imbucata vincente per Miracoli, il cui tiro è respinto in modo non definitivo da Donnarumma. La palla rimbalza infatti verso la porta, ma il tentativo di spazzare di Pelagatti sbatte proprio sulla schiena del suo portiere, che porta di fatto in vantaggio gli avversari. Il Padova non si scoraggia ed inizia subito a premere sull’acceleratore: l’occasione migliore per i biancoscudati arriva al 12′, sulla punizione ben calciata da Ronaldo che vede Gelmi attento e pronto ad intervenire. Ospiti ancora pericolosi al 31’, con il colpo di testa di Jelencic sul cross di Gasbarro che non trova la porta avversaria per pochi centimetri. Al 34’ arriva la risposta della Feralpi, con il diagonale di Luppi che impegna Donnarumma in un intervento in tuffo. Nel recupero del primo tempo Luppi, già ammonito, ferma volontariamente una ripartenza avversaria e si vede sventolare sotto il naso il secondo giallo della sua gara: la Feralpi Salò giocherà tutta la ripresa con un uomo in meno. Il Padova continua a premere anche nella ripresa: al minuto 8 Chiricò fa partire un ottimo traversone che i neoentrato Biasci impatta bene, mancando però la porta di pochissimo. Passano cinque minuti ed è Ceravolo a cercare la conclusione, ma è impreciso anche lui. Al 21’ bravo Gelmi a dire di no a Ronaldo, così come 10’ dopo è bravo Donnarumma ad intercettare il passaggio di Sapagnoli verso Pisano, tutto solo all’interno dell’are dei veneti. Il Padova risponde al 34’ con Ceravolo, ma su suo colpo di testa arriva la bella parata di Gelmi, che si ripete poco dopo su Curcio e in pieno recupero su Nicastro. A 5’ dal termine espulso anche l’allenatore della Feralpi Salò, Vecchi, che non si può dunque godere dal campo la vittoria dei suoi contro il Padova.

Girone B: Pontedera-Reggiana 2-2

Dopo una partenza convincente (ma senza veri pericoli creati a Sposito) la Reggiana cede gradualmente il passo al Pontedera che al 36’, con il cross di Cartanese per Magnaghi, mette davvero paura alla squadra di Aimo Diana, con la palla che finisce alta di poco. Passano due minuti e i padroni di casa correggono la mira: il colpo di tacco di Milani dopo un rinvio sbagliato dagli avversari dà il via ad una bella azione tutta di prima che si chiude con il tiro di Benedetti. La conclusione trova la pronta deviazione di Voltolini, ma il pallone finisce sui piedi di Magnaghi che sigla il vantaggio del Pontedera. In chiusura di prima frazione la Reggiana si rifà viva dalle parti di Sposito, con la conclusione di Sciaudone che finisce però sull’esterno della rete. Nella ripresa la Reggiana spinge sin dai primi minuti, trovando il pareggio al 10’ con Zamparo bravo lesto ad avventarsi sulla ribattuta di Sposito sul tiro di Rossi. Ma passano solo 9’ prima che il Pontedera si riporti avanti: gran contropiede gestito da Caponi, il quali si fa poi trovare pronto al momento giusto sul suggerimento di Milani che aveva accompagnato il suo coast-to-coast. Al 27’gli ospiti beneficiano di un calcio di rigore per l’atterramento di Lanini ad opera di Benedetti: sul dischetto va Zamparo che sigla la sua personale doppietta. Nell’ultimo quarto d’ora di partita le duesquadre non riescono più a creare azioni pericolose, accontentandosi del 2-2 finale.

Precedente Spezia-Genoa, occhio al pareggio Successivo Quattro allenatori sui primi cinque squalificati. Per Rocchi "ottima giornata" degli arbitri