Serie C, Juve Under 23 fuori dai play off: ko con la Pro Vercelli

Pro Vercelli-Juventus Under 23 1-0

Vittoria di misura della Pro Vercelli sulla Juventus Under 23: decide una rete di Costantino nel finale che manda avanti le bianche casacche e sancisce il termine del cammino per i bianconeri. Primo squillo dell’incontro da parte della Pro Vercelli, con Zerbin che al 2′ tenta una conclusione che si spegne a lato. Al 10′ la replica bianconera: grande assist di Anzolin per Dabo che da ottima posizione non trova lo specchio di testa. La Juve Under 23 prova a spingere: al 32′ a provarci è ancora Dabo, la cui conclusione termina out, mentre al 34′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Di Pardo impegna con il tacco il portiere avversario Saro. Pro Vercelli al tentativo al 38′, con Zerbin che conclude dopo una respinta della difesa bianconera, guadagnando un corner. Ancora dalla bandierina nasce un nuovo pericolo portato dalle bianche casacche al 41′, con il colpo di testa di Comi che termina a lato. Nella ripresa, al 22′, la Juve Under 23 si rende pericolosa: dapprima in contropiede con Ranocchia che sbaglia tutto, poi, recuperata palla, con Brighenti che, servito in area da Marques, non riesce a trovare la battuta a rete. Al 25′ Marques si mette in proprio: alto da fuori area. Pro Vercelli pericolosa al 33′: Rolando serve in area Costantino, il portiere bianconero Israel respinge tra le proteste delle bianche casacche che sostengono che il pallone abbia varcato la linea di porta. La Pro Vercelli passa in vantaggio al 38′: Awua ruba palla a Ranocchia, serve Emmanuello il quale prolunga per Costantino, diagonale che si insacca alle spalle di Israel, 1-0. 

Cesena-Matelica 2-3

All’Orogel Stadium il Matelica batte il Cesena e approda al turno successivo al termine di una gara sconsigliata ai deboli di cuore, ricca di colpi di scena e dal finale infuocato: vincono gli ospiti 3-2. Al 7′ la prima emiozone della gara quando serve l’uscita del portiere ospite Vitali sulla buona occasione di Caturano. Dall’altra parte, al 18′, si fa valere anche il portiere locale Nardi con una provvidenziale uscita su Leonetti, innescato da Moretti. Per gli ospiti allora ci prova Volpicelli che, dapprima al 24′, poi al 25′, non riesce a trovare lo specchio della porta avversaria con la conclusione. Il Matelica sfiora il vantaggio al 28′: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Moretti trova la deviazione di testa, ma la palla impatta sul palo. Il punteggio si sblocca al 37′, quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Volpicelli, Magri svetta e trova di testa la deviazione vincente, 0-1. Ospiti che sull’onda dell’entusiasmo sfiorano il raddoppio al 39′ con Calcagni che spedisce sull’esterno della rete e tornano a provarci al 41′ con Magri, di testa al 41′. Un minuto dopo, rete annullata a Bortolussi del Cesena per posizione irregolare. In pieno recupero, Tofanari stende Caturano in area: calcio di rigore per il Cesena. Se ne incarica Bortolussi ma il portiere ospite Vitali capisce tutto e ne neutralizza la conclusione. In avvio di ripresa, al 5′, il Matelica raddoppia: Balestraro serve Calcagni che dal limite scocca una splendida conclusione che batte Nardi, 0-2. Al 24′ il Cesena riapre il match con Di Gennaro che sottomisura devia l’assist di Bortolussi, 1-2. Finale infuocato: il Cesena resta in 10 (43′, rosso a Favale per fallo da ultimo uomo), ma cerca ugualmente il pareggio con Di Gennaro (45′), sul quale è provvidenziale un autentico miracolo del portiere Vitali. Ma non finisce qui: il Cesena trova il pareggio al 6′ di recupero con Ardizzone: sembra fatta, ma al 98′ doccia fredda per la squadra di Viali con il gol di Balestrero che spedice il Matelica alla fase nazionale.

Feralpisalò-Virtus Verona 1-1

Parità finale tra Feralpisalò e Virtus Verona: al Turina termina 1-1, risultato che premia i padroni di casa in virtù del miglior piazzamento di classifica. Gardesani in vantaggio al 19′ quando Guerra taglia in area avversaria dove arriva all’appuntamento con il suggerimento di Brogni e lo spedisce in rete, 1-0. Nel finale di frazione, proteste locali per un presunto fallo su Scarsella, l’arbitro lascia correre. Ad inizio ripresa, Feralpisalò a un passo dal raddoppio: Guidotti si incarica di un calcio di punizione battendo direttamente a rete, la palla impatta sulla traversa. Parità ristabilita all’11’ della ripresa: su calcio d’angolo Pittarello trova la zampata vincente, 1-1. I gardesani tentato di riportarsi subito in vantaggio: punizione calciata direttamente a rete da Guidetti, Sibi devia in calcio d’angolo. Pericolosa anche la Virtus Verona al 23′, ancora con Pittarello di testa, Legati si oppone alla conclusione. Gara accesissima: al 33′ Guidetti serve Scarsella in area, conclusione da distanza ravvicinata e palla che impattta sul palo.

Juve Stabia-Palermo 0-2

Il Palermo supera in trasferta la Juve Stabia con il punteggio di 2-0 e accede al turno successivo. La Juve Stabia si fa viva al 4′ con Marotta che, servito nello spazio, non ci pensa due volte e batte a rete di prima intenzione, diagonale che sfila fuori. Replica rosanero al 10′: Luperini, servito da Valente, fa sponda per Santana che dall’altezza del dischetto manda alto. Al 17′ a provarci è Floriano: sinistro dall’interno dell’area controllato da Farroni. Reazione delle Vespe al 20′: sugli sviluppi di un corner Orlando mette in mezzo dove Troest, di testa, spedisce alto. Il Palermo sfiora il raddoppio al 25′: Kanoute, a tu per tu con Farroni, serve Luperini che però cincischia troppo e favorisce il recupero di Mulè. Poco dopo, proteste ospiti per un presunto tocco di mano in area, sul quale l’arbitro fa proseguire. Dall’altra parte Marotta si rende pericoloso, ma disturbato da Marconi non trova la conclusione al 31′. Nella ripresa, al 12′ buona chance per la Juve Stabia con un cross di Scaccabarozzi sul quale Marotta non trova la deviazione sottomisura. Il Palermo ci prova al 15′ con De Rose, di poco fuori. Il Palermo raddoppia al 21′: dalla corsia mancina Valente mette in mezzo dove Saraniti, di testa, insacca, 0-2. Palermo pericoloso al 45′ con Valente: provvidenziale il grande intervento del portiere Farroni. Nel finale, chance per Fantacci della Juve Stabia che spara addosso a Pelagotti.

Bari-Foggia 3-1

Vittoria del Bari che si impone 3-1 al San Nicola sul Foggia e approda alla fase nazionale dei play off. All’11’ i padroni di casa regalano il primo brivido del match con D’Ursi che ci prova di potenza da fuori area: il portiere del Foggia Fumagalli non si lascia sorprendere. Al 25′ il Bari passa in vantaggio: Ronaldo lancia Marras che, elusa la guardia di Gavazzi, spedisce il pallone all’angolo più lontano, 1-0. La squadra di Auteri raddoppia al 39′: De Risio lancia lungo all’indirizzo di Antenucci il quale, in area, tocca subito all’indietro per D’Ursi che non ci pensa due volte, conclusione a rete e Fumagalli battuto, 2-0. Al 18′ il Foggia la riapre, con Di Jenno che servito da Balde batte Frattali, ma il Bari torna immediatamente (11′) sul doppio vantaggio con D’Ursi che, servito da Rolando, batte Fumagalli con una grandissima conclusione. Il Foggia non ci sta e al quarto d’ora Balde, ben servito in area da Curcio, spara alto. Nel finale, al 42′, il Bari cerca la sicurezza definitiva con Andreoni, di poco alto. 

Albinoleffe-Grosseto 2-1

Vittoria e passaggio del turno per l’Albinoleffe che batte in rimonta il Grosseto 2-1. Il primo sussulto dell’incontro arriva all’8′, quando il Grosseto va vicino alla marcatura con Moscati che, una volta superato anche il portiere avversario Savini, conclude sull’esterno della rete. Vantaggio del Grosseto al 20′: sugli sviluppi di un calcio dalla bandierina, Campeol mette in area dove Polidori di testa devia la sfera in rete, 0-1. Reazione Albinoleffe al 29′: ottimo suggerimento di Marconi per Giorgione, sul quale è provvidenziale l’uscita del portiere Barosi. Nel finale di prima frazione, ancora seriani pericolosi: cross di Manconi, colpo di testa di Canestrelli che si rivela un passaggio per il portiere avversario Barosi. Ad inizio ripresa (3′) l’Albinoleffe cerca il pareggio con Cori sul quale è ottimo l’intervento del portiere Barosi. Al 29′ l’Albinoleffe passa in vantaggio: sugli sviluppi di un corner è vincente il colpo di testa di Canestrelli, 2-1. Al 33′ ancora Abinoleffe pericoloso: Borghini di testa, grande intervento del portiere grossetano Barosi. Il Grosseto non demorde e al 2′ di recupero la conclusione scoccata da Merola impatta sul palo. 

Precedente Inter, ecco quanto pesa il fattore Lukaku: Romelu vota il maestro Antonio Successivo Play off Serie C, Bari e Palermo volano al turno successivo