Serie C, inarrestabile Sudtirol. Modena e Reggiana a braccetto. Vittoria del Palermo

Nell’ultima partita di giornata i rosanero superano 2-1 il Monopoli e si prendono il momentaneo secondo posto. Oggi alle 21 Avellino-Bari

Solito ricco programma domenicale per la terzultima giornata del girone d’andata, che si completerà con l’atteso posticipo del girone C Avellino-Bari (domani alle 21). Ecco tutto quanto accaduto.

GIRONE A

—  

Altro strappo in fuga: adesso il Sudtirol comanda con sei punti di vantaggio sul Padova, alla vigilia dello scontro diretto in programma nel prossimo turno. Per il momento, nessuno riesce a fermare la squadra di Ivan Javorcic (ancora imbattuta): 4-1 al Fiorenzuola, con il laterale difensivo Davi – talento fatto in casa – protagonista con un gol e un assist, in un pomeriggio in cui l’unica nota negativa è stata l’espulsione del leader difensivo Zaro che salterà il big match all’Euganeo. Il Padova è sembrato per larghi tratti irriconoscibile a Gorgonzola: Giana in vantaggio con il primo gol tra i pro del giovane Acella, pari di Della Latta prima dell’inutile assalto finale con il portiere di casa Zanellati in evidenza. Al terzo posto risale il Renate, che rifila alla Juventus U23 la terza sconfitta di fila – compreso il recupero col Padova – col 2-0 firmato Celeghin-Maistrello. Nonostante le tante assenze, la Triestina passa a Vercelli (1-2, Rapisarda e Ligi, poi ha accorciato Silenzi) causando l’esonero di Beppe Scienza dopo quattro k.o. consecutivi. A Piacenza arriva il primo successo sulla panchina del Lecco per Luciano De Paola (0-1), risolutivo Celjak.

GIRONE B

—  

Continua la marcia di pari passo di Reggiana e Modena, che danno vita a un entusiasmante derby per la vetta. Torna a vincere a Reggio Emilia dopo un mese la squadra di Aimo Diana: il 2-1 alla Fermana matura tutto nel primo tempo, a segno Lanini e Libutti con in mezzo il pari provvisorio di Pannitteri, nella ripresa l’eterno Ginestra (42 anni) ha limitato il parziale parando un rigore a Zamparo. Arriva in pieno recupero invece il nono successo di fila del Modena, striscia da record per il club in C alimentata dalla rimonta sull’Imolese (1-2) grazie alla doppietta di Bonfanti, centravanti scuola Inter. Dietro le battistrada – a quattro punti di distanza – c’è sempre il Cesena: convincente 3-1 al Manuzzi contro il Montevarchi, anche qui una doppietta del solito Bortolussi e il primo gol tra i grandi del diciassettenne Berti. Al quarto posto c’è l’Entella, che dilaga in casa della Viterbese (2-5) infilando l’ottavo risultato utile anche grazie alla doppietta di Magrassi entrato dalla panchina. Esce dalla striscia negativa il Pescara che rinsalda la posizione di Auteri con il successo di Grosseto (1-2) in cui spicca un gran gol da 25 metri di Luca Clemenza. Ritrova il successo dopo 50 giorni l’Ancona-Matelica: 3-2 sul Siena al Del Conero, decisiva la doppietta nel finale di Delcarro entrato dalla panchina. Stesso risultato ma segno “2” tra Pistoiese e Gubbio (2-3), il successo umbro arriva con Formiconi a recupero inoltrato e mette a rischio la panchina di Sassarini. Torna a vincere la Vis Pesaro battendo l’Olbia (1-0, Cannavò).

GIRONE C

—  

In attesa del big match del Partenio, il Palermo si riprende il secondo posto battendo il Monopoli (2-1) e scavalcandolo in classifica al termine di una sfida intensa e appassionante: nel primo tempo Grandolfo ha risposto al vantaggio rosanero di Valente, a smuovere l’equilibrio nel finale il settimo gol in campionato di Matteo Brunori. Esordio col sorriso per Vincenzo Vivarini sulla panchina del Catanzaro: 2-0 al Foggia nel match giocato insolitamente alle 12, a segno l’argentino Vazquez – che festeggia così le 100 partite ufficiali in Italia – e poi autorete di Sciacca per il k.o. che ferma a quota otto la striscia di risultati utili di Zeman. Le due tifoserie non hanno cantato in segno rispetto nei confronti di un funzionario della Questura di Catanzaro (in servizio di ordine pubblico proprio con i sostenitori ospiti) colto da un malore prima della gara e ricoverato in gravi condizioni in ospedale. In Calabria sorride anche la Vibonese, 2-0 al Campobasso trovando con Ciotti e Ngom che hanno regalato a Gaetano D’Agostino (che ha rinsaldato la sua panchina) i primi gol di subentrati dalla panchina in 16 giornate. Un calcio di rigore trasformato da Pitarresi allo scadere regala al Picerno il preziosissimo successo sulla Fidelis Andria (2-3): da quando è arrivato Leonardo Colucci in panchina, sette punti in tre partite. Alla Paganese – che risorge dopo quattro k.o. – la sfida tutta campana con la Juve Stabia (3-1). Vittorie di misura del Latina sul Catania (1-0, Sane) e del Francavilla sul Monterosi (1-0, prima gioia per Perez). Due gli 0-0: Taranto-Messina senza grandi emozioni, Potenza-Turris con i lucani che hanno colpito due pali e avrebbero meritato la vittoria.

Precedente Serie A, presenze all-time: Handanovic vicinissimo alla top ten Successivo SONDAGGIO TMW - Champions, 90' alla fine dei gironi. Quante italiane andranno agli ottavi?