Serie B, Venezia, Zanetti: “Play off? Contento che ci sia il Var”

VENEZIA – L’allenatore del Venezia, Paolo Zanetti, ha parlato alla vigilia del primo turno dei playoff che vedrà la sua squadra opposta ai corregionali del Chievo: “Il Chievo, secondo me, merita i playoff per il gioco e le qualità che esprime: hanno un’identità e giocatori molto veloci. In gare secche come questa l’aspetto psicologico conta tantissimo e gli episodi possono condizionare la gara: mi aspetto una partita aperta ma noi non ci snatureneremo e non faremo calcoli: per caratteristiche non sappiamo speculare sul risultato. Proveremo a vincere contando sempre su quello che sappiamo fare. Il Chievo ha giocatori forti ma li abbiamo anche noi e dovremo fare in modo che i loro attaccanti debbano preoccuparsi più di difendere che ad attaccare: quando avranno la palla loro servirà grande umiltà e compattezza, però quando avremo la palla saranno loro a doversi preoccupare di noi.”

I playoff

Il tecnico, inoltre, ha speso anche un pensiero per gli spareggi in sè: “Questo è il quarto playoff che faccio in cinque anni, se conto anche il campionato con la Beretti della Reggiana. I playoff sono belli da giocare e non ci deve essere tensione negativa: se giocassimo i playout avremmo l’inferno sotto i piedi, mentre qui abbiamo solo il paradiso sopra di noi e dobbiamo dare tutto senza preoccupazioni. Abbiamo fatto un grandissimo campionato: voglio tanto entusiamo e tanta concentrazione perchè affronteremo squadre forti, ma lo siamo anche noi perchè in questi spareggi c’è anche il Venezia FC.”

L’identità

Infine, Zanetti ha ribadito il concetto della mentalità che devono avere i suoi giocatori per perseguire l’obiettivo della promozione: “A questo punto qualsiasi partita è da tripla: le squadre si equivalgono su alcune cose mentre altre sulla carta sono superiori. Quella col Chievo è sempre stata una partita difficile da fare per noi ma ora le componenti fisiche e psicologiche unite all’entusiasmo e all’identità faranno la differenza. Ragioniamo gara per gara cercando di mettere in campo ciò che sappiamo di essere senza fare ragionamenti sull’avversario. Ci sarà il Var e personalmente mi fa piacere: a noi manca qualche risultato anche a causa di qualche errore e il fatto che nei playoff ci sarà è un aspetto sicuramente positivo.”

Precedente Maria Marotta: "Mia esperienza nella storia ma poi non deve fare più notizia" Successivo "Da Ronaldo e Federer: gli atleti più pagati nel 2020"