Serie B: poker Lecce, la Reggina stende il Monza. Frosinone ko

Grande prova del Lecce nel 28° turno di Serie B, aperto ieri dal pareggio dalla Spal e dalla vittoria del Cittadella, che supera per 4-2 il Chievo. Corini sale al terzo posto, a -1 dal Monza che cade per 1-0 sul campo della Reggina, e agganciando il Venezia che pareggia con l’Ascoli per 1-1. Brutto ko per il Frosinone che cede al 93′ con il Brescia, in coda importante 3-0 della Cremonese sulla Reggiana, in dieci per 80′, mentre termina 0-0 Pordenone-Pescara.

Serie B, la classifica

Poker Lecce sul Chievo

Il Lecce stende il Chievo per 4-2 e si porta al terzo posto in classifica, in attesa della Salernitana. Al 9′ Maggio sblocca subito l’incontro, ma al 22′ un’incornata di Obi da corner riequilibra il risultato. I padroni di casa però non ci stanno e 120” più tardi Coda con un bolide sotto la traversa riporta avanti i ragazzi di Corini. Al 38′ c’è spazio anche per il tris giallorosso ancora con Coda che firma la doppietta e il 16° gol stagionale grazie ad un sinistro chirurgico, mentre il poker al 43′ è di Pettinari che mette in cassaforte il match. In apertura di secondo tempo Mogos accorcia su punizione, mentre al 63′ Leverbe spreca il penalty che avrebbe potuto rimettere in discussione il risultato e al 90′ il successo è assicurato per i pugliesi.

Lecce-Chievo, tabellino e statistiche

La Reggina stende il Monza

Colpaccio della Reggina che piega il Monza per 1-0. Grande intensità nella prima frazione di gioco con tanti contrasti duri, ma poche occasioni da rete. Protestano i calabresi per un fallo alla mezz’ora di Bellusci su Okwonkwo che avrebbe potuto lasciare in dieci la formazione ospite, ma il direttore di gara non interviene. Al 37′ Balotelli su punizione sfiora l’incrocio, mentre al 44′ è centrale il calcio piazzato dell’ex Milan e Inter. Al 57′ si sblocca il match: cross di Bellomo per Rivas che da due passi non perdona portando avanti gli uomini di Baroni. Risponde subito Balotelli che si fa ipnotizzare a tu per tu con Nicolas. Bellomo al 63′ impegna Di Gregorio su punizione e poco più tardi Rivas spreca la chance per il radoppio. Nel finale Brocchi prova ad aumentare la potenza offensiva, ma il risultato non cambia.

Reggina-Monza, tabellino e statistiche

Pari tra Ascoli e Venezia

Non approfitta del passo falso del Monza, il Venezia che pareggia 1-1 con l’Ascoli. Alza il ritmo al quarto d’ora la formazione di Zanetti che impegna per due volte Leali. Il forcing arancioverde continua e il portiere marchigiano è costretto anche ad un super intervento sulla bordata di Ricci dai 30 metri. Ad inizio ripresa non cambia lo spartito e dopo 2′ il Venezia finalmente passa con il diagonale mancino di Fiordilino. Al 65′ sembra facilitarsi il cammino degli ospiti che guadagnano un uomo per il secondo giallo rimediato da Brosco. Nel finale Leali tiene in vita i suoi con un altro grande intervento su Esposito e all’87’ Bajic rimette tutto in equilibrio gelando la formazione ospite.

Ascoli-Venezia, tabellino e statistiche

Frosinone ko con il Brescia

Cade il Frosinone di Nesta al 93′, festa per il Brescia che strappa tre punti pesantssimi. Grande occasione in apertura per Iemmello sulla quale si supera Joronen, risponde subito Jagiello che trova però a sua volta pronto Bardi, poi accade poco o nulla fino all’intervallo. Lo spettacolo latita anche nella ripresa allo Stirpe ma nel finale accade di tutto: palo di Kastanos all’87’ sul quale non è rapido Ciano a ribadire in rete e sull’ultimo pallone disponibile gli ospiti si portano a casa la partita con le rete di Ndoj.

Frosinone-Brescia, tabellino e statistiche

0-0 tra Pordenone e Pescara

Tre traverse e nessun gol tra Pordenone e Pescara. Nessun tiro in porta nel primo tempo per le due formazioni, ma i padroni di casa sono costretti ad utilizzare due cambi per gli infortuni di Zammarini e Musiolik. Nella ripresa si parte con una traversa degli ospiti colpita da Maistro, i ramarri si scuotono ma nonostante i tanti corner raccolti non riescono a preoccupare Fiorillo. Al 70′ è il turno di Galano che pizzica il legno orizzontale, dopo quello dei padroni di casa di Ciurria.

Pordenone-Pescara, tabellino e statistiche

Tris della Cremonese

Punti salvezza importanti per la Cremonese che vince lo scontro diretto con la Reggiana per 3-0. Restano subito in dieci gli ospiti per il rosso rimediato da Libutti per fallo da ultimo uomo e al 23′ i girigiorossi passano con Strizzolo che approfitta di un clamoroso errore di Venturi per battere a rete. Passano 4′ e Gustafsson spreca da zero metri la chance del raddoppio. Al 47′ è Varone però a sfiorare il pari, straordinario Carnesecchi nella risposta. Dopo lo spavento ad inizio ripresa i padroni di casa raddoppiano con il tiro di Valzania che sorprende ancora Venturi. Gli uomini di Pecchia potrebbero anche dilagara, ma sprecano molto sotto porta. Ci pensa allora Colombo al 73′ a servire il tris che fa scendere il sipario sul match.

Cremonese-Reggiana, tabellino e statistiche

Precedente Spezia ko contro l'Atalanta, Piccoli: "Davanti avevamo una delle migliori d'Europa" Successivo Primavera Inter-Atalanta 0-0. Italeng colpisce un palo