Serie B, le mosse dei 20 club: da La Mantia a Forte, ecco i gol per la A

Anche Mancuso piace a tanti. Le strategie dei club al vertice e di quelli a caccia dei playoff, chi invece si vuole salvare sta facendo una rivoluzione

Forte, La Mantia e Mancuso. Le prime della B, per lo scatto decisivo, hanno questi nomi in testa per la A e stanno bussando alle porte di Venezia ed Empoli: chi la spunterà, vedrà salire le sue quotazioni. Il Pisa capolista è tra queste, ma alla fine dovrebbe virare su Ceter del Cagliari; serve anche un trequartista e piace il giovane Zalewski della Roma, non è escluso un difensore. Il Brescia cerca rinforzi in tutti i reparti: come terzino interessa Calabresi ( in uno scambio che porterebbe Mateju al Lecce), a centrocampo i nomi sono Benali (Crotone, dove può andare Spalek), Faragò (Cagliari) e Viola (Bologna), davanti caccia a Bortolussi (Cesena) o un esterno come Farias o il bulgaro Despodov. La Cremonese non ha in programma grandi movimenti: potrebbe arrivare un mediano, intanto si lavora sui rinnovi (Bianchetti e Buonaiuto dopo Castagnetti e Ciofani). Il Lecce ha bisogno di rimpolpare la rosa e valuta la punta olandese Dallinga e il già citato Despodov, oltre al mediano Dezi (Venezia). Uno dei bomber più ambiti potrebbe andare al Benevento, che cerca un’alternativa a Lapadula e in tal caso lascerà partire Moncini (così come Vokic); in mezzo al campo piace Molina (Crotone). Il Monza si è già rinforzato con lo svincolato Gaston Ramirez, ma in attacco – in attesa di capire le condizioni di Favilli – avrebbe aggiunto volentieri Piccoli (Atalanta), che però ha scelto il Genoa, così si valutano il solito Mancuso, ma anche Verdi (Torino) e il già citato Molina, che Stroppa rivorrebbe.

A caccia della salvezza

—  

Serve uno sforzo (come minimo) per salvarsi. E tutti si muovono. La Spal prima di tutto prenderà un portiere, poi anche un jolly per la difesa, un centrocampista rapido e un attaccante. L’Alessandria cerca un giovane per reparto: per la difesa piace Coccolo (Spal), poi servono un esterno, un mediano e una seconda punta. Il Cosenza farà un mercato massiccio: torna Hristov dallo Slavia Sofia, a sinistra trattativa ben avviata con l’altro ex Liotti (Reggina, interessa però anche all’Alessandria), a centrocampo piace D’Angelo (Avellino) mentre per l’attacco uno tra Mazzocchi (Ternana) e Asencio (Alcorcon), oppure Bianchi (Genoa). Anche il Crotone sarà protagonista con almeno sette innesti (e altrettante cessioni, se non di più): vicino Spalek del Brescia, chiesto Falco alla Stella Rossa di Belgrado. La volontà del Pordenone è quella di fare la rivoluzione e prima di tutto sta cercando di cedere Tsadjout e Falasco (Ascoli), Folorunsho (Reggina) e poi i vari Barison, Chrzanowski, Petriccione, Kupisz, Ciciretti e altri. Anche il Vicenza dovrà fare innesti importanti per lasciare l’ultimo posto e sta cercando di convincere un grande bomber come Forte (Venezia) o Moncini (Benevento) ad accettare la sfida; il club dovrà cercare di trattenere Ranocchia, che ha molte richieste, e poi avrà la necessità di intervenire in tutti gli altri reparti: tra i nomi circolati per la difesa c’è Jordan Lukaku della Lazio.

Le outsider

—  

Nel gruppone di centroclassifica si cerca di fare il salto di qualità per i playoff ma anche per stare a distanza dalla zona retrocessione. Non farà nulla il Cittadella (solo un giovane difensore) che punta sul recupero di Okwonkwo e Tounkara. Il Frosinone sarà impegnato soprattutto sul fronte cessioni, a partire da Gatti (ma anche Iemmello, Ardemagni, ecc), e in entrata valuta un difensore tra Bellusci (Monza), Fiamozzi (Empoli) ed El Kaouakibi (Pordenone). Tutti devono prima vendere, anche il Perugia che poi interverrà su centrocampo (Laribi dalla Reggina?) e attacco (Kargbo dal Crotone?). All’Ascoli serve una spalla per Dionisi e nel mirino c’è Tsadjout del Pordenone, da dove può arrivare anche Falasco. Il Como non ha ha necessità particolari e potrebbe solo completare il centrocampo e sostituire l’infortunato Chajia. Idem la Ternana, che però potrebbe cedere Pettinari e Mazzocchi (oltre che Peralta) e quindi dovrà intervenire in attacco, oltre che in difesa sulla sinistra. Molto atteso il Parma, visto che Iachini (dopo Rispoli) attende altri innesti: serve un difensore di sicuro, poi un esterno sinistro e uno o due centrocampisti (l’attacco sarebbe a posto così). Almeno tre arrivi anche per la Reggina nei tre reparti, meglio se giovani: uno potrebbe essere Sounas se Laribi va a Perugia, possibili i ritorni di Folorunsho da Pordenone e Dalle Mura da Cremona; altro tema caldo di gennaio sarà Menez, con il quale il club sta cercando un accordo per risolvere il contratto e non sarà semplice.

Precedente Lazio, il programma di allenamenti: Sarri alza subito i ritmi Successivo Stadio Olimpico intitolato a Paolo Rossi, la Camera approva Odg