Serie B, in 8 per la salvezza Cesena e Vercelli festa vicina

12 maggio 2017 – Milano

Andrea Camplone, 50 anni, tecnico del Cesena. LaPresse

Andrea Camplone, 50 anni, tecnico del Cesena. LaPresse






Centottanta minuti da brivido per 8 squadre. Centottanta minuti per salvare una stagione. Ma anche una vigilia di penultima giornata avvelenata, polemica. La decisione della Lega di posticipare alle 18 di domani Trapani-Cesena e su richiesta del prefetto per questioni di ordine pubblico a domenica Bari-Ascoli – partite pesantissime nella lotta salvezza – rischia di avere effetti devastanti sulla classifica. Ovviamente, Trapani e Cesena, favorite da questo spezzatino (deciso tempo fa, quando si ipotizzava che le due sfide potessero essere ininfluenti) si sono ben guardate dal fare il bel gesto e chi è penalizzato non l’ha presa bene. Manca un’altra retrocessione diretta dopo quelle di Latina e Pisa, quart’ultima e quint’ultima si giocheranno l’ultimo posto ai playout.
CESENA E PRO VERCELLI Ad entrambe basterà un punto per avere la certezza di restare in B, ma il Cesena (49 punti) potrebbe essere al sicuro ancor prima di scendere in campo a Trapani se la Pro Vercelli (48 punti) non perderà lo scontro diretto casalingo contro il Brescia.
ASCOLI I bianconeri (a 46) devono evitare di arrivare a pari punti con Brescia e Trapani, perché si ritroverebbero al playout per la classifica avulsa. Per sicurezza dovrebbero battere una tra Bari e Ternana.
BRESCIA A Cagni, dopo il mezzo passo falso con il Latina, servono 4 punti (ora è a 46). Uno potrebbe prenderlo a Vercelli, tenuto conto che alla squadra di Longo andrebbe benissimo, ma poi dovrebbe giocarsi tutto in casa nell’ultima sfida contro il Trapani dell’ex Calori, a meno che dalla prossima giornata non escano risultati favorevoli.
AVELLINO Anche a Novellino (a quota 46) bastano 4 punti, da raccogliere tra il derby con la Salernitana e la sfida finale contro il già retrocesso Latina. Ma un aiuto potrebbe arrivare dalla giustizia sportiva: la Corte di Appello Federale, infatti, venerdì 19 darà la sentenza sul ricorso per il calcioscommesse e gli irpini hanno la speranza di riottenere almeno un punto. Che, nel peggiore dei casi, potrebbe anche diventare oro.
TRAPANI Calori (44 punti) sarà sicuramente salvo a quota 50. Sarà però indispensabile cominciare a battere il Cesena per poi giocarsi tutto nel grande scontro diretto col Brescia (nella differenza reti è avanti).
TERNANA E VICENZA Sono le squadre che stanno peggio. Alla Ternana (43) servono 4 punti per andare al playout, mentre il Vicenza (41) deve battere Cittadella e Spezia e sperare che la Ternana (avanti negli scontri diretti) non faccia più di tre punti per evitare di far compagnia a Latina e Pisa in Lega Pro.

Precedente Classifica Giro d'Italia 2017 / Maglia rosa e altre graduatorie: Cannondale leader a squadre! (7^ tappa, oggi) Successivo Inter, Pochettino è l'outsider che potrebbe mettere d'accordo tutti