Serie B, il Genoa torna in A: 2-1 all’Ascoli e festa per Gilardino

ROMA – Festa per il Genoa di Gilardino, che dopo la retrocessione della passata stagione e un anno di ‘purgatorio’ si riprende un posto in Serie A. A far esplodere di gioia i tifosi rossoblù il 2-1 firmato da Bani (in gol di testa al 16′) e da capitan Badelj (destro vincente 63′) – con il rigore del possibile 3-0 sbagliato da Coda al 66′ (doppio miracolo di Leali che sventa la conclusione e il successivo tap-in) seguito poi dalla rete ospite siglata dal neo entrato Marsura (68′) – ma soprattutto il penalty realizzato da Diaw al 77′ di Modena-Bari. Avanti nel primo tempo con Ricci (34′), i pugliesi di Mignani si sono fatti così riprendere e con l’1-1 sono scivolati a -8 dal Genoa, che con due sole gare rimaste è ormai irragiungibile.

Genoa-Ascoli 2-1: statistiche e tabellino

Modena-Bari 1-1: statistiche e tabellino

Tris Frosinone, Sudtirol ok

I liguri sono dunque la seconda squadra promossa direttamente dopo la capolista Frosinone, andata comunque a vincere in rimonta a Pisa: 3-1 il finale per i ciociari, sorpresi in avvio da Gliozzi (1′) ma capaci di imporsi comunque: il pari con l’autogol di Rus (32′), poi il sorpasso con Borrelli (52′) autore infine dell’assist per il tris di Caso (77′). La Serie A continua poi a sognarla il Sudtirol, corsaro sul campo della Ternana (al terzo ko di fila) grazie a un super gol di Curto (destro al volo all’incrocio al 42′): finisce 1-0 per la squadra di Pierpaolo Bisoli, quarta e saldamente ancorata alla zona playoff da cui resta al momento fuori la Reggina, nonostante il successo casalingo sul Como (2-1 con la doppietta di Strelec e la rete di Cutrone nel finale).

Pisa-Frosinone 1-3: statistiche e tabellino

Ternana-Sudtirol 0-2: statistiche e tabellino

Reggina-Como 2-1: statistiche e tabellino

Benevento ko a Cittadella, pari Cosenza

Nella zona calda della classifica pari in extremis per il Cosenza, che in casa contro il Venezia si salva grazie a un gol di D’Urso: suo al 90′ il pari dopo la rete segnata nel primo tempo da Pohjanpalo (34′) per i lagunari, che continuano comunque a inseguire un posto nei playoff. I calabresi scivolano comunque a -2 dal Cittadella, che piega in rimonta (3-1) il Benevento ultimo e sempre più vicino alla retrocessione. vantaggio sannita con Pettinari (18′) prima delle reti di Vita (28′), Maitrello (82′) e Carriero (89′).

Cosenza-Venezia 1-1: statistiche e tabellino

Cittadella-Benevento 3-1: statistiche e tabellino

Palermo-Spal (sabato 6 maggio, ore 16:15): segui la diretta

Parma-Brescia (domenica 7 maggio, ore 16:15): segui la diretta


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Porte girevoli con Next Gen e Under 19: perché coi giovani la Juve è avanti a tutti Successivo Benitez esalta il Napoli: "Scudetto merito di tutti, per aprire un ciclo..."