Serie B: Donnarumma salva il Brescia, colpo Empoli a Frosinone. Menez, prima gemma per la Reggina

Pareggio in rimonta e in inferiorità per gli uomini di Delneri, ritorno in B e primo punto per i calabresi, sconfitta in casa per i ciociari. Il racconto della prima

Dopo il pareggio a reti bianche del venerdì tra Monza e Spal, la Serie B riparte con il menù del sabato pomeriggio, pochi gol e 5 pareggi. Le sorprese non mancano e la prima vittima illustre è il Frosinone di Alessandro Nesta, che cade al Benito Stirpe sotto i colpi dell’Empoli. Pareggiano tutte le altre. Finisce 1-1 tra Salernitana e Reggina e tra Brescia e Ascoli. Terminano 0-0 Pescara-Chievo, Lecce-Pordenone e Cosenza-Entella.

BRESCIA-ASCOLI 1-1

—  

Pronti-via e Brescia subito sotto, con il primo gol del campionato che porta la firma di Michele Cavion. Il centrocampista bianconero batte Joronen con un colpo di testa dopo appena un minuto di gioco. Il pareggio per Delneri arriva al 33’ : Alfredo Donnarumma con un tap-in getta in rete l’assist preciso del francese Ayé dalla destra. Al 54′ Papetti atterra Chirico lanciato a rete ed è rosso diretto. Il Brescia soffre l’inferiorità numerica ma non molla e ogni tanto mette la testa fuori con poca fortuna. Alla fine resiste e guadagna il primo punto della stagione.

FROSINONE-EMPOLI 0-2

—  

Inizia in salita la Serie B dei ciociari di Nesta, sconfitti dell’ultima finale playoff. Quattro minuti e il gol arriva da Stefano Moreo, fantasista dei toscani di mister Dionisi: un colpo di testa che lascia poco da fare a Bardi. Secondo tempo vivace: Mancuso si divora il 2-0 e Ardemagni sfiora il pareggio in rovesciata. Poi Lamantia raddoppia di testa e al 68’ va vicino al palo in acrobazia. I gialloblù non reagiscono e i toscani amministrano.

SALERNITANA-REGGINA 1-1

—  

All’Arechi va in scena il ritorno in B della Reggina. Poche emozioni nel primo tempo, a referto la sola ammonizione dell’ex Verona Tutino tra i campani. Nella ripresa gli amaranto sfiorano il sorpasso, ma il risultato non si schioda dallo 0-0. All’80’ Toscano toglie il bomber Denis e la partita si sblocca con la gemma di Jeremy Menez, che parte dalla destra e col mancino batte Belec. La risposta dei campani non si fa attendere e un minuto dopo Casasola firma il pareggio con un cross dalla traiettoria imprendibile che bacia il palo e si infila alle spalle di Plizzari, in prestito dal Milan.

PESCARA-CHIEVO 0-0

—  

Il primo tempo a reti bianche tra il Pescara di Massimo Oddo e il Chievo di Alfredo Aglietti trova continuità nella ripresa e arriva fino al novantesimo. Poche emozioni e nessun brivido all’Adriatico: finisce senza gol e con i due portieri imbattuti.

LECCE-PORDENONE 0-0

—  

Risultato fermo sullo 0-0 anche qui. Tra i pochi sussulti, il destro a giro di Meccariello che al 36’ sfiora l’incrocio dei pali. Nel secondo tempo i pugliesi spingono e si avvicinano al vantaggio con la botta da fuori di Mancosu, di poco alta.

COSENZA-ENTELLA 0-0

—  

Prima frazione equilibrata e a reti bianche anche a Cosenza, con tre ammoniti tra i calabresi. Entella che fatica a trovare sbocchi davanti e costretta a un cambio prematuro per l’infortunio di Settembrini. Parità che persiste anche nella ripresa: non bastano i quattro di recupero assegnati dall’arbitro per sbloccarla.

VENEZIA-VICENZA 1-0

—  

Ritorno in Serie B amaro per i biancorossi, sconfitti di misura in casa del Venezia. Decisivo un rigore procurato da Capello e trasformato da Mattia Aramu al 36′. A nulla è servita la pressione ospite: il derby veneto del Penzo sorride agli arancioneroverdi del tecnico Zanetti.

Precedente FINALE Samp-Benevento 2-3: doppio Caldirola, poi Letizia completa la rimonta!

Lascia un commento