Serie B, arriva il Var (offline): si parte da Chievo-Spal

ROMA – Il Var torna ad affacciarsi in Serie B, anche se solo off-line. La Lega B, infatti, ha ufficializzato l’avvio dell’addestramento degli arbitri in Sala Var per ChievoSpal, gara di venerdì 2 aprile. Proseguirà poi con la medesima modalità anche in ReggianaBrescia del turno di Pasquetta, ma in entrambi i casi non ci sarà contatto con il Direttore di gara in campo: l’addestramento si pone l’obiettivo di utilizzare il Var a pieno regime dalla prossima stagione di Serie B.

Var offline in B, la nota ufficiale

ChievoVerona-Spal di venerdì 2 aprile è la gara che di fatto riaprirà il percorso per la formazione arbitrale off-line del Var, con l’obiettivo ribadito nel penultimo Consiglio direttivo della Lega B dall’Aia, di arrivare a fine stagione con tutto il corpo pronto per utilizzare la tecnologia in campo anche in Serie BKT. Un utilizzo previsto, per il terzo anno, dai playoff/playout e che entrerebbe strutturalmente a regime dalla prima giornata della prossima stagione 2021/2022. Stabilita anche la gara con il Var offline del turno di Pasquetta, la 32a giornata: si tratta di Reggiana-Brescia prevista al Città del tricolore alle ore 17. In entrambi i casi, sia a Reggio che a Verona, allo scopo di formare il maggior numero di arbitri, ci sarà un doppio Var, uno nella sala apposita all’interno dello stadio e un secondo in una postazione esterna opportunamente allestita. L’offline prevede unicamente l’addestramento degli arbitri presenti in Sala Var e nella postazione esterna, non l’interlocuzione diretta con il direttore di gara presente in campo“.

Precedente RISULTATI EUROPEI UNDER 21, CLASSIFICHE/ Croazia ai quarti al 92' minuto! Successivo Hugo Maradona: "Aguero? Ma quale Juventus! Stasera lo chiamo e gli dico..."