Serie A Roma, eterno Totti: ora è l'asso di Spalletti

Roma
Serie A Roma, eterno Totti: ora è l'asso di Spalletti
© ANSA

In venti giorni ha giocato 298’, più che in cinque mesi

STROOTMAN ESALTA TOTTI

NUMERI – Lasciamo parlare le cifre allora, che spesso descrivono la verità meglio di qualunque altra considerazione. Prima certezza: Totti ha fatto cambiare idea a Spalletti. Nei primi cinque mesi, quelli della scorsa stagione, aveva giocato complessivamente 225 minuti, nei quali comunque aveva sfornato 4 gol che avevano portato 6 punti alla Roma lanciata verso il terzo posto. Negli ultimi venti giorni invece è arrivato a quota 298 minuti, entrando in 6 gol della squadra e giocando addirittura due partite intere. Totti ha disputato molti più minuti anche rispetto alla prima fase della scorsa stagione, quando lo allenava un allenatore con il quale aveva un ottimo rapporto, cioè Rudi Garcia. Che però gli aveva concesso “solo” 163 minuti, con il gol numero 300 in giallorosso segnato al Sassuolo prima del grave infortunio alla coscia riportato contro il Carpi.

BATISTUTA: «TOTTI GRANDE UOMO»

RIVOLUZIONE – Ma colpisce ancora di più il dato comparato ai compagni d’attacco. Lasciamo da parte Iturbe, che non costituisce in questo momento un vero competitor per un posto da titolare. Da quando è entrato in gioco, nell’intervallo del nubifragio di Roma-Sampdoria, Totti ha fatto più minuti di El Shaarawy tra campionato e coppe e non è lontano neppure dal giocatore più utilizzato del reparto in questo arco temporale, Edin Dzeko, che ha giocato 360 minuti. È persino superfluo specificare che Totti, in rapporto ai minuti, è stato il calciatore più decisivo del periodo con 2 gol e 3 assist.

Leggi l’articolo completo sul CorrieredelloSport-Stadio in Edicola

Precedente Serie A, le probabili formazioni e le ultime dai campi Successivo Melfi-Siracusa Sportube: streaming diretta live, ecco come vederla