Serie A: Roma a -6 dalla Juventus. Vincono anche Milan e Inter

Le inseguitrici hanno approfittato del mancato successo de bianconeri nell’anticipo di sabto. Ora il campionato si ferma: spazio alla Coppa Italia

La mancata vittoria della Juventus (ieri pari con la Fiorentina dopo 36 successi consecutivi) è un evento talmente raro che le inseguitrici non potevano non approfittarne. Hanno vinto tutte: dopo il Sassuolo ieri, fanno il loro dovere anche la Roma (che aggancia nuovamente il secondo posto), il Milan e l’Inter, che passano rispettivamente contro Sampdoria e Lazio. Il campionato ora si ferma: nel prossimo weekend, spazio all’andata dei quarti di finale di Coppa Italia. Si giocano Empoli-Fiorentina, Como-Roma, Sampdoria-Milan e Inter-Juventus.

Napoli-Roma 0-1

—  

A Cercola, la Roma ci mette 80 minuti per trovare il gol vittoria sul campo del Napoli, che vale la settima vittoria consecutiva per la squadra di Alessandro Spugna, che riaggancia il Sassuolo e avvicina la vetta della classifica, ora distante sei punti. Davanti, la Roma si trovava il portiere Rachele Baldi, che aveva iniziato la stagione in giallorosso, e proprio Baldi in apertura ha sbarrato la strada a Lazaro e ad Andressa. Nella ripresa dentro Glionna e proprio da una punizione della neoentrata è nata l’occasione del gol: corta respinta della difesa azzurra e colpo di testa vincente della norvegese Haavi, che dopo l’assist della settimana scorsa per la connazionale Bergersen contro l’Empoli ha festeggiato il primo gol in Italia ed è la dodicesima marcatrice diversa della Roma in questo campionato.

Milan-Sampdoria 4-0

—  

Sei punti e dieci gol in due partite del nuovo anno per il Milan di Ganz, che dopo i sei al Verona ne fa quattro anche alla Sampdoria. Una partita dominata dalle rossonere, con Alia Guagni assoluta protagonista: tre assist per l’ex Atletico Madrid, il primo per il vantaggio della francese Thomas, il secondo per Bergamaschi, il terzo per Martina Piemonte, al primo gol con la nuova maglia. Nel finale, dopo che il Milan aveva colpito una traversa con Codina e una con Longo, anche il tempo per la doppietta di Thomas. Le due squadre si ritroveranno di fronte anche tra una settimana in Coppa Italia.

Lazio-Inter 1-3

—  

A Formello, solo nel finale l’Inter è riuscita ad avere la meglio di una Lazio che vede assottigliarsi sempre di più le speranze di salvezza. Era stata però proprio la squadra di Catini (ex vice di Stramaccioni in nerazzurro) a portarsi in vantaggio: fallo da rigore di Kathellen su Visentin e perfetta trasformazione di Ferrandi, al primo gol con la maglia della Lazio. Su rigore anche il pari di Bonetti, penalty guadagnato da Polli. Ohrstrom ha blindato il risultato con una grande parata sull’ex compagna Bonetti, ma si è dovuta arrendere a 3′ dalla fine al diagonale di Csiszar. Nei minuti di recupero è arrivato anche il 3-1 della squadra di Rita Guarino (lei ex Lazio), ancora dell’ex Atletico Madrid.

Precedente LIVE TMW - Napoli, Spalletti in conferenza dopo il poker alla Salernitana Successivo Ligue 1, colpo Bordeaux: battuto 4-3 il Racing Strasburgo