Serie A, Milan-Sampdoria 0-1: decide Muriel su rigore

Serie A
Serie A, Milan-Sampdoria 0-1: decide Muriel su rigore
© ANSA

La squadra di Montella incassa la terza sconfitta consecutiva in campionato

Sullo stesso argomento

MILANO Muriel segna, Viviano para tutto. La Samp espugna San Siro 1-0 e fa sprofondare il Milan in una crisi profonda: per la squadra di Montella è la quarta sconfitta consecutiva, la terza in campionato. Decide una rete del colombiano su rigore al 70′, ma nel finale il portiere è il protagonista assoulto, con un paio di interventi prodigiosi.

Milan-Sampdoria 0-1: statistiche e tabellino

L’EMERGENZA – Il tecnico di casa deve ridisegnare la linea difensiva: Kucka va a fare il terzino destro, mentre Romagnoli si sposta da centrale all’out sinistro. In mezzo ci sono Zapata e Paletta. In attacco parte titolare Deulofeu. Giampaolo invece propone il 4-3-1-2 con Fernandes trequartista alle spalle di Muriel e Quagliarella. In porta si rivede Viviano. Linetty, all’ultimo minuto, prende il posto di Barreto, ko per un problema muscolare.

MEGLIO I PORTIERI – La partita vive di fiammate, perché nessuna delle due squadre riesce a imporre il proprio gioco in maniera netta. Se il Milan punta molto sui due esterni (Suso e Deulofeu), ignorando totalmente Bacca, la Samp si aspetta qualcosa in più da Fernandes e Muriel, che raramente riescono ad incidere. E allora le migliori occasioni arrivano dai centrocampisti: Linetty da un lato, che costringe Donnarumma a una gran parata con la mano aperta (24′), Pasalic e Bertolacci dall’altro, capace di impegnare due volte Viviano, ma sempre dalla distanza (27′ e 30′). Il portiere della Samp salva anche sul cross basso di Suso, entrato in area dopo aver ubriacato di finte Regini. Pasalic, a un passo, può solo annusare il gol del vantaggio. Lo stesso fa Muriel, quando salta Romagnoli e Paletta, prima di vedersi fischiare un contatto al limite dell’inesistente dall’arbitro Guida.

PALOFEU – Nella ripresa Giampaolo toglie Bruno Fernandes per inserire Djuricici. Il Milan caccia gli artigli, ma non graffia. Deulofeu, da buona posizione, colpisce solo il palo interno con un bel rasoterra a rientrare. Donnarumma, invece, si trova a dire di no al sinistro di Pratt, nato da uno scambio da applausi tra Muriel e Quagliarella (51′). Il Milan sfiora di nuovo il gol con Pasalic (destro di poco a lato al 51′), ma al 70′ Paletta combina la frittata. Abbocca come un pollo a una finta di Quagliarella e lo stende in piena area di rigore. Dal dischetto Muriel spiazza Donnarumma e porta avanti la Samp con un bel piatto destro.

Serie A, la classifica

L’ESORDIO DI OCAMPOS – Giampaolo toglie Quagliarella per Schick, Montella si gioca tre cambi tra il 72′ e il 79′: dentro Abate, Lapadula, e Ocampos (al debutto) per Pasalic, Bacca (nervosissimo) e Bertolacci. Ma la Samp sfiora il raddoppio dopo una grande azione personale di Djuricic, che sfiora il palo con un diagonale.

VIVIANO, TRIPLO MIRACOLO – Viviano, invece, salva sul primo palo una conclusione velonosa di Ocampos (84′), poi dice no anche a un Lapadula solo soletto davanti alla porta e al tentativo di tap in di Abate (87′). E nel finale, per il Milan, piove sul bagnato: Sosa, già ammonito, stende Djuricic e si becca un rosso inevitabile che lascia in 10 la squadra di Montella per tutto il recupero (4′), che per la Samp scorre via senza problemi. Dopo la Roma, Giampaolo mette ko un’altra grande.

Precedente Barcellona: Neymar, compleanno senza compagni? Successivo Liga, Asenjo rallenta la corsa del Siviglia