Serie A maschile, Pescara fermato sul pari. Ciampino, prima vittoria

La squadra abruzzese pareggia 2-2 nel posticipo mancando l’aggancio in testa alla classifica, dove restano Napoli e Olimpus Roma. Nell’altra sfida, i capitolini battono il Pistoia.

C’è due senza tre. Il Futsal Pescara di Despotovic non va oltre il 2-2 contro l’imbattuto Came Dosson nel posticipo che chiude la terza giornata di regular season di Serie A, mancando l’aggancio in vetta, dove restano a punteggio pieno Napoli Futsal e Olimpus Roma. Nell’altra sfida pomeridiana, il Ciampino di Ceppi conquista il primo successo stagionale battendo 5-3 il Futsal Pistoia di Fratini.

sfida fra imbattute

—  

Che sia, classifica alla mano, il big match di giornata si capisce anche dalla qualità in campo. Il Futsal Pescara stappa subito l’incontro grazie a Petrov, che si mette in proprio e batte l’ex Ricordi con una super percussione centrale. Ma il Came Dosson è una squadra che sa soffrire, tenere botta e reagire. Ci vogliono le super parate di Mammarella (e un errore di Suton) per permettere ai biancazzurri di andare al riposo sull’1-0, al termine di una frazione ricca di spunti, intensa e piacevole. Il Came Dosson ricalibra il secondo Sky Match in apertura di ripresa, su palla inattiva concretizzata in 1-1 da Suton, proprio lui. Stavolta è il Pescara a subire il contraccolpo psicologico. Doppio. Perché Petrov in area suola il pallone per nessuno, Galliani intercetta e mette al centro, Mammarella la tocca, mandandola nella propria porta. Despa prepara subito il 5vs4, ma la maglia ad hoc usata per il portiere di movimento rimane in panchina. Già, in un amen Coco Wellington s’inventa l’assist al bacio per l’accorrente André: gran botta e 2-2. Lo stesso André sfiora il bis istantaneo, ma è il palo a negargli il 3-2. Il Came, comunque, ha le sue belle occasioni per tornare in vantaggio, ma Mammarella diventa un muro invalicabile. Solo un pari alla per il Pescara, dopo la Feldi, il Came Dosson dell’mvp Thiago Grippi ferma un’altra big.

thorp mvp

—  

Ha dovuto aspettare la terza giornata, complice anche un calendario tutto in salita, ma alla fine David Ceppi esulta per la prima vittoria sulla panchina del Ciampino Aniene. Una vittoria tanto sofferta quanto meritata per i capitolini contro il neopromosso Futsal Pistoia, nel primo Sky Match di Montesilvano. Thorp e soci la sbloccano nella prima parte di frazione con Richar, ma il Pistoia risponde con la sua coppia di estremi difensori: Caio Ainsa entra in campo per parare un calcio di rigore a Pina, Weber torna nel 40×20 per tener fede alla sua fama di portiere-goleador: 1-1 all’intervallo. La squadra di Ceppi, comunque, riparte a razzo anche nella ripresa: l’mvp Thorp riporta avanti i suoi, Casassa rischia di incassare un nuovo pari ma Diaz infila Weber per il 3-1. Pistoia accusa il colpo e incassa altri due gol: uno di Joao Salla, l’altro di Liberti a porta spalancata. L’unica pecca del Ciampino è quella di pensare di aver già vinto. Berti in un minuto e mezzo realizza di gol, ma la rimonta non viene completata. Finisce 5-3, con la dedica speciale di Lucho Thorp: “In Argentina è la festa della mamma, gol e vittoria sono per lei”.

il riepilogo

—  

Questi i risultati della terza giornata della Serie A New Energy: Napoli Futsal-Real San Giuseppe 3-2 (venerdì), Feldi Eboli-Sandro Abate Avellino 5-2 (venerdì), L84-Italservice Pesaro 3-2, Fortitudo Pomezia-Meta Catania 3-4, Petrarca-Olimpus Roma 2-6, Città di Melilli-360GG Monastir 0-5, Ciampino-Futsal Pistoia 5-3, Futsal Pescara-Came Dosson 2-2. Classifica: Napoli Futsal, Olimpus Roma 7, Pescara e Feldi Eboli 7, 360GG Monastir e Meta Catania 6, Came Dosson 5, L84, Sandro Abate Avellino, Fortitudo Pomezia, Italservice Pesaro, Ciampino Aniene e Futsal Pistoia 3, Real San Giuseppe 1, Melilli e Petrarca 0.

Precedente Liga, tris del Betis Siviglia. Colpo esterno della Real Sociedad Successivo Verona, Bocchetti: "Quando sono arrivato eravamo giù di morale, ora sono fiducioso"