Serie A maschile, comanda Napoli. Vola l’Olimpus Roma, benissimo la Feldi

La squadra di David Marìn a punteggio pieno insieme ai Blues capitolini. Derby trionfale anche per vice campioni d’Italia. Ciampino-Pistoia e Pescara-Came Dosson, doppietta in tv

Mai una campana ha vinto lo scudetto nella storia del futsal. La Feldi l’ha sfiorato una stagione fa, il Napoli vuole vincerlo quest’anno. Patron Serafino Perugino è stato chiaro sin dal primo giorno di questa di estate, così la squadra di David Marìn sta seguendo il “volli fortissimamente volli” presidenziale, in questo inizio di stagione.

IL COLPO DELLO SCUGNIZZO

—  

Il sentito derby con il Real San Giuseppe è di quelli tosti. Proprio nel maggior momento di sofferenza, Massimo De Luca – un po’ scugnizzo, un po’ profeta in patria, un po’ ex – tira fuori dal cilindro il colpo da ex campione d’Europa: s’inventa un magico scavetto da posizione defilata. A chiudere di fatto uno dei due derby della terza giornata di Serie A New Energy ci pensa sempre lui: Robocop Fortino, 39 primavere e 6 gol nelle prime tre partite di regular season. Patias si sblocca, ma è troppo tardi: Napoli s’impone 3-2 e resta al comando.

NAPOLI CHIAMA, ROMA RISPONDE

—  

Il ritorno del campionato dopo la sosta per l’impegno della Nazionale di futsal, impegnata nelle Qualificazioni Mondiali, non cambia le carte in tavola. Napoli chiama, l’Olimpus Roma risponde: trascinati dalla premiata ditta Joselito-Dimas, i Blues sbancano 6-2 Padova e raggiungono il Napoli in testa alla classifica.

NEGLI ALTRI INCONTRI

—  

Fra le imbattute di questo scorcio di campionato, la Feldi Eboli, altra campana a godersi un derby vinto, quello contro un Sandro Abate Avellino a nervi scoperti (5 rossi nelle ultime due uscite): Luizinho show nel 5-2 del PalaSele. Negli altri incontri, bene il Meta Catania a Pomezia (doppio Lutin e 4-3), benissimo il 360GG Monastir, una delle piacevoli sorprese di questo inizio campionato: lo spagnolo Murga ne fa due nel 5-0 di Melilli. Cadono ancora, invece, i campioni dell’Italservice Pesaro, una squadra profondamente cambiata rispetto alla passata stagione: Paniccia ribatte Colini (era già successo ai tempi del Latina), la L84 dell’ex Cuzzolino vince 3-2 e conquista il primo successo stagionale.

DOPPIETTA IN TV

—  

La terza giornata si chiude con un doppio posticipo domenicale al PalaRoma di Montesilvano (una delle case del futsal da quest’anno) in diretta tv su Sky. Si comincia con Ciampino Aniene-Futsal Pistoia (ore 18.15): David Ceppi alla ricerca del primo squillo sulla panchina degli aeroportuali, Emanuele Fratini, dal canto suo, si è sbloccato con il convincente 3-0 rifilato alla Fortitudo Pomezia e va a caccia di continuità. A seguire, Futsal Pescara-Came, classifica alla mano il match clou. Entrambe le formazioni sono imbattute: Despa può raggiungere Napoli Futsal e Olimpus Roma in testa alla classifica, ma Sylvio Rocha è un osso duro, ha già fermato i vice campioni d’Italia della Feldi sul pari. Ed è pronto a un altro scherzetto. Questi i risultati della terza giornata: Napoli Futsal-Real San Giuseppe 3-2 (venerdì), Feldi Eboli-Sandro Abate Avellino 5-2 (venerdì), L84-Italservice Pesaro 3-2, Fortitudo Pomezia-Meta Catania 3-4, Petrarca-Olimpus Roma 2-6, Città di Melilli-360GG Monastir 0-5, Ciampino-Futsal Pistoia (domenica ore 18.15), Futsal Pescara-Came Dosson (domenica ore 20.45).

Precedente Diretta/ Verona Virtus Bologna (risultato finale 60-85): V Nere in scioltezza! Successivo Il Sassuolo gioca alla pari ma si ferma al palo. È stop anche per Berardi