Serie A, l’Inter di Inzaghi è campione d’inverno: statistiche e precedenti

È stato un weekend di Serie A più che positivo per l’Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri, che con il 5-0 alla Salernitana hanno raggiunto quota 103 gol in questo anno solare – record assoluto del club (il primato risaliva al 1950, 99 reti) – e conquistato la sesta vittoria consecutiva, la quinta con il clean sheet, hanno anche allungato sulle inseguitrici. L’Atalanta è infatti caduta 4-1 in casa al cospetto della Roma, mentre il Milan è andato ko al Meazza nel big match contro il Napoli (1-0, gol di Elmas). La vittoria degli azzurri di Luciano Spalletti permette così ai nerazzurri di conquistare il titolo di campione d’inverno con un turno d’anticipo dato che sono ora quattro i punti che separano l’Inter dalla coppia Napoli-Milan appunto. La Beneamata non chiudeva avanti al giro di boa dal 2009-10, l’anno del Triplete. La scorsa stagione, infatti, nonostante il trionfo finale con Antonio Conte, erano stati proprio i cugini a chiudere avanti il girone d’andata. 

Ecco i campioni d’inverno che poi non hanno vinto lo scudetto

Negli 89 campionati di Serie A tenutisi fino ad oggi solo due squadre campioni d’inverno (la Juventus nel 1935-36 e il Liguria nel 1938-1939) non risultarono classificate nelle prime tre a fine campionato; sempre nello stesso periodo, in 58 occasioni la capolista a metà campionato, o una di esse, fu campione d’Italia a fine torneo o si piazzò al primo posto in caso di titolo revocato (65%); la percentuale è leggermente più alta nell’epoca dei 3 punti, a partire dalla stagione 1994-95: nel 67% delle volte (18 su 27 campionati) la squadra campione d’inverno ha poi terminato il torneo da primatista. Chiudere da campioni d’inverno non è dunque un certificato di vittoria finale, ma è comunque un’importante tappa per il trionfo. Nell’era dei tre punti solo in sette occasioni chi ha chiuso avanti nel girone d’andata non ha poi vinto lo scudetto. La prima fu la Fiorentina di Trapattoni in panchina e Batistuta in campo che, nella stagione 1998-99, chiuse avanti al giro di boa ma dovettero arrendersi al Milan di Zaccheroni a fine anno. Stessa cosa l’anno seguente quando la Lazio beffò proprio all’ultima giornata la Juve di Ancelotti che, dopo aver chiuso da campione d’inverno, cadde sotto il diluvio di Perugia e il colpo di Calori. Nel 2001-02, la Roma campione d’Italia si arrese a fine anno alla Juve in un finale incredibile che rimane nella storia del nostro campionato. Stesso fatto nel campionato successivo, ma stavolta era stato il Milan a chiudere da campione d’inverno. Lo scudetto a chi andò? Ancora una volta alla Juve. Più recentemente, nel 2016 e nel 2018, il Napoli di Maurizio Sarri ha concluso il giro di boa avanti ma alla fine a trionfare sono stati di nuovo i bianconeri. L’Inter può dunque tirare un sospiro di sollievo, ma il cammino verso il 20° titolo e la seconda stella è ancora lungo e tortuoso. 

Precedente TMW RADIO - Vierchowod: "Milan senza idee, ma aspettiamo il girone di ritorno" Successivo Napoli, Juan Jesus: "Giusto annullare il gol di Kessie"