Serie A: l'Atalanta vola al terzo posto, pari di Benevento e Fiorentina, Cagliari ko

Torna in campo la Serie A e giocano tutte di sabato. Nelle partite delle 15:00 l’Atalanta si impone per 3-2 in casa contro l’Udinese e grazie ad un super Muriel raggiunge il terzo posto in classifica. Benevento-Parma e Genoa-Fiorentina pareggiano rispettivamente 2-2 e 1-1, con Ribery protagonista di un brutto intervento su Zappacosta che gli costa l’espulsione. Il Verona espugna Cagliari per 2-0 con i gol di Barak e Lasagna.

Atalanta-Udinese 3-2: bis di Muriel, poi Pereyra, Zapata e Larsen

Lascia sempre il segno, Luis Muriel. Sotto la pioggia di Bergamo sguscia via più volte alla difesa dell’Udinese, ma il gol lo trova con un tiro dalla distanza al 19′, su assist di Pessina. Imbeccato da Malinovskyi al 43′, Muriel firma la doppietta, scartando anche Musso. Al 45′ Pereyra accorcia le distanze con una conclusione chirurgica che non lascia scampo a Gollini. Nel secondo tempo Gasperini sostituisce Muriel con Ilicic, ma il terzo gol della Dea porta la firma di Zapata: il colombiano sfrutta al meglio l’assist del solito Malinovskyi, piazzando la sfera alla destra di Musso al 61′. L’Udinese non muore mai: Molina è scatenato sulla destra e serve al centro Larsen, che non fallisce il gol del 3-2, riaccendendo il match al 71′. Il risultato però resta quello fino alla fine, permettendo a Gasperini di festeggiare il terzo posto solitario (aspettando Torino-Juventus) e godersi i 58 punti in classifica.

Atalanta-Udinese: tabellino e statistiche

Muriel-Zapata show: l’Atalanta si porta a -2 dal Milan

Guarda la gallery

Muriel-Zapata show: l’Atalanta si porta a -2 dal Milan

Benevento-Parma 2-2: Glik e Ionita rimontati da Kurtic e Man

Non segnava in Serie A dal 4 aprile 2015 Kamil Glik, che porta in vantaggio il Benevento al 23′ sugli sviluppi di un calcio piazzato. Verso la fine del primo tempo i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Lapadula. Un Parma quasi inesistente nella prima frazione cambia in vista della ripresa. Ad inizio secondo tempo, infatti, D’Aversa opta per due sostituzioni (Busi e Kurtic per Brugman e Laurini) che risultano determinanti per il pareggio trovato al 55′ proprio dal subentrato Kurtic con un colpo di testa. Gli ospiti segnano anche il gol dell’1-2 con Gagliolo, che esulta invano perché il VAR annulla tutto per fuorigioco. E allora ne approfitta il Benevento, che al 67′ torna in vantaggio grazie ad una stoccata di testa di Ionita. Il Parma si risveglia nel finale e strappa un punto al Vigorito grazie ad una prodezza di Man all’88’. Finisce in parità questa sfida salvezza: il Benevento sale a 30 e il Parma a 20 punti.

Benevento-Parma: tabellino e statistiche

Cagliari-Verona 0-2: decidono le reti di Barak e Lasagna

Partita molto bloccata nel primo tempo quella di Cagliari, dove le due squadre si sono annullate, chiudendo bene gli spazi. Qualche brivido lo hanno regalato una punizione di Miguel Veloso, che ha impegnato Cragno e un diagonale di Joao Pedro, su cui Silvestri arriva con la punta delle dita. La chance più ghiotta capita sui piedi di Lykogiannis, che spara alto. La partita viene sbloccata nel secondo tempo da Barak, che al 54′, con un sinistro ben indirizzato, porta in vantaggio il Verona. Per il raddoppio ospite bisogna attendere addirittura il 98′, quando Lasagna, a recupero inoltrato, chiude i giochi e trascina la squadra di Juric a 41 punti in classifica. Il Cagliari crea troppo poco anche se, sotto di una sola lunghezza, colpisce un clamoroso palo con Simeone.

Cagliari-Verona: tabellino e statistiche

Genoa-Fiorentina 1-1: Vlahovic risponde a Destro, espulso Ribery

Ballardini si affida alla coppia d’attacco Scamacca-Destro e la scelta veiene ripagata al 13′, quando il primo confeziona per il secondo un assist al bacio, solo da spingere nella porta di Dragowski. La Fiorentina si riscatta dieci minuti dopo con il suo uomo più pericoloso: Vlahovic pareggia beffando Perin con un preciso diagonale sinistro. Ad inizio secondo tempo, esattamente al 51′, Ribery viene espulso con un rosso diretto a causa di un intervento shock ai danni di Zappacosta. Il Genoa non riesce a sfruttare la superiorità numerica per tutta la ripresa e la partita finisce sul risultato del primo tempo. Questo pareggio porta Ballardini a 32 punti e la Fiorentina di Iachini a 30.

Genoa-Fiorentina: tabellino e statistiche

Fiorentina, rosso diretto per Ribery: l'entrata su Zappacosta

Guarda la gallery

Fiorentina, rosso diretto per Ribery: l’entrata su Zappacosta

Precedente Serie C, vincono Bari, Catania e Palermo Successivo Napoli-Crotone 4-3: commento al risultato della partita