Serie A, Juventus-Crotone 3-0: tris scudetto, Allegri nella leggenda

Juventus
Serie A, Juventus-Crotone 3-0: tris scudetto, Allegri nella leggenda
© LaPresse

Ad aprire le danze è Mandzukic che festeggia con un gol il 31esimo compleanno, poi in gol Dybala e Alex Sandro: sesto titolo consecutivo per Buffon e compagni

Sullo stesso argomento

TORINO – E sono due! La Juventus del resto non è una squadra che sbaglia due match-point consecutivi e – dopo la terza Coppa Italia di fila arrivata a riscattare il ko con la Roma – ecco anche il sesto scudetto consecutivo per la squadra di Max Allegri a cui ora manca solo la Champions League per un ‘Triplete’ che la proietterebbe definitivamente nella legganda. Troppo grande la fame di Buffon e compagni per un Crotone arrivato allo ‘Stadium’ a caccia di punti salvezza e per rovinare la festa bianconera, ma che niente ha potuto di fronte alla forza della capolista. Finisce 3-0 con lo Stadium in tripudio e i bianconeri che si concederanno ora una notte per godersi l’impresa tricolore prima di iniziare a far rotta su Cardiff, dove il 3 giugno (in mezzo la trasferta di Bologna) sulla finalissima di Champions contro il Real.

JUVENTUS-CROTONE 3-0: LE STATISTICHE DEL MATCH

LE SCELTE – «Contro il Crotone si deve chiudere il discorso» aveva detto alla viglia della sfida Allegri, che così schiera l’artiglieria pesante e riporta quasi tutti i titolari dentro a un 4-2-3-1 di nuovo ultraoffensivo, con Dani Alves che torna terzino per lasciare spazio a Cuadrado sulla linea dei trequartisti dietro a Higuain, completata da Dybala e Mandzukic. In mediana dentro Marchisio al posto del convalescente Khedira mentre in difesa c’è Benatia al posto di Chiellini, tenuto a riposo a scopo precauzionale. Solito 4-4-2 sull’altro fronte per Nicola, che preferisce però Tonev per fare coppia con Falcinelli in attacco.

JUVENTUS-CROTONE 3-0: IL TABELLINO

BUM-BUM – La Juventus vuole mettere subito le cose in chiaro ed è padrona del campo fin dall’avvio, imponendo una supremazia territoriale che trova sbocco già al 12’: fuga di Cuadrado sulla destra e cross basso su cui irrompe Mandzukic (già decisivo nel match di andata allo ‘Scida’,) che si regala così un gol pesantissimo nel giorno del suo 31esimo compleanno. Il Crotone accusa il colpo e al 16’ rischia ancora, quando Dybala va giù dopo un contatto con Ferrari non sanzionato però dal fischietto bergamasco Mazzoleni. La Juve però non si scompone più di tanto e continua a fare la sua gara, in attesa della chance giusta per chiudere i giochi mentre al 34’ i calabresi perdono per infortunio Rosi costretto a lasciare il posto a Sampirisi. Una chance che arriva al 39’, quando Dybala sistema la palla al limite per calciare una punizione con una pennellata di sinistro costringe Cordaz a guardare impotente la palla infilarsi sotto l’incrocio: 2-0 e tutti ad abbracciare la ‘Joya’. Unico brivido per Buffon prima dell’intervallo, quando Bonucci devia una conclusione di Falcinelli rischiando l’autogol.

SEI VOLTE JUVE: I CICLI RECORD IN SERIE A E IN EUROPA

LA RIPRESA – Il copione del match non cambia nella ripresa, con la Juve subito pericolosa con Cuadrado che servito sulla corsa da Dybala va al tiro trovando però il ginocchio di Cordaz. Nicola cerca di cambiare qualcosa e al 57’ richiama in panchina Tonev per inserire Simy mentre la capolista cerca di evitare inutili sprechi di energie e ora gioca in controllo: al 71’ fuori uno stanco Cuadrado e dentro Barzagli, che si piazza in difesa con Dani Alves che si alza a centrocampo; tre minuti dopo standing ovation per Marchisio rilevato da Lemina mentre Nicola si gioca l’ultimo cambio al 78′ (Acosty per Rohden). Nonostante il freno a mano tirato Pjanic va vicino al tris ma non inquadra la porta: è solo il preludio della rete di Alex Sandro che all’83’ su corner di Dybala svetta più in alto di tutti e fa 3-0 di testa. Resta il tempo per l’ingresso di Rincon (al posto di Pjanic) prima del treplice fischio che fa calare il sipario sul campionato e dare il là alla festa dello Stadium.

LO JUVENTUS STADIUM E’ IMPRESSAIONANTE (VIDEO)

Precedente Juventus, 6° scudetto consecutivo: i cicli record in Serie A e in Europa Successivo DIRETTA/ Lupa Roma Carrarese (risultato live 0-1) info streaming video Sportube: Gentili! Ospiti avanti