Serie A, Crotone-Roma 0-2: Nainggolan e Dzeko, la Juve dista 4 punti

Serie A
Serie A, Crotone-Roma 0-2: Nainggolan e Dzeko, la Juve dista 4 punti
© Getty Images

La squadra di Spalletti supera il Napoli e si riporta al secondo posto. Il bosniaco sbaglia dal dischetto, colpisce una traversa e si fa perdonare in occasione del secondo gol. Palo anche per Fazio

Sullo stesso argomento

CROTONE – Dzeko sbaglia una volta, non due. Radja, invece, c’è sempre. La Roma batte il Crotone 2-0 con le reti del centrocampista – oggi capitano – e del suo attaccante, che a inizio match fallisce dal dischetto per poi farsi perdonare al 77’ deviando in porta l’assist di Salah dopo la straordinaria apertura di Paredes. La squadra di Spalletti supera il Napoli, si piazza al secondo posto e accorcia a 4 i punti di distanza dalla Juventus. Ora il prossimo impegno da preparare è quello spagnolo, giovedì si giocherà contro il Villarreal per l’andata dei sedicesimi di Europa League.

Crotone-Roma 0-2: tabellino e statistiche

Classifica Serie A

SALAH TITOLARENainggolan in campo dal 1’ e con la fascia al braccio. Spalletti rilancia anche Salah, che fa compagnia al belga posizionandosi alle spalle di Dzeko. In mezzo ci sono Strootman e Paredes, gli esterni sono Bruno Peres ed Emerson. Il terzetto difensivo è formato da Manolas, Fazio e Rudiger. Il Crotone risponde con un modulo abbottonato e con il solo Falcinelli, lì davanti, a tentare di impaurire Szczesny.

NAING”GOL”LAN – Il primo squillo del match è opera di Tonev, che conclude centralmente e non porta pericolo alla porta difesa dal polacco. La Roma avrebbe l’opportunità di passare in vantaggio dopo 17 minuti perché nel contatto in area tra Salah e Ferrari l’arbitro Russo assegna il penalty su indicazione dell’assistente. Dal dischetto va Dzeko, ma l’attaccante bosniaco spreca clamorosamente calciando debolmente e a lato. È il secondo tentativo fallito in questo campionato. La squadra di Spalletti tenta di rialzarsi con il colpo di testa ravvicinato dell’egiziano che riceve da Emerson e anticipa tutti: il pallone termina sopra la traversa.

La situazione cambia al minuto numero 40 ed è sbloccata da uno degli uomini più in forma, Nainggolan. Il Ninja si porta a spasso buona parte della difesa calabrese, poi si gira e lascia partire il destro che fa secco Cordaz.

DZEKO SI FA PERDONARE – La Roma torna dagli spogliatoi con un atteggiamento più aggressivo, giocando il pallone con più velocità. Il raddoppio è sfiorato per ben due volte: prima con Dzeko, la cui conclusione viene deviata e tocca la traversa, subito dopo con Fazio e il suo colpo di testa (55’) che muore sul palo. Nicola richiama Mesbah in panchina e lo rimpiazza con Sampirisi, ma ad andare vicino al pareggio è Acosty: siluro dalla distanza e gran risposta di Szczesny. Il gioco si ferma momentaneamente al 68’ per il problema fisico di Manolas, prontamente risolto dai sanitari della sua squadra. La partita si chiude al 77’: Paredes regala a Salah un pallone delizioso, l’egiziano fa altrettanto con Dzeko che – a porta vuota – non deve far altro che spingere in rete e firmare così il gol numero 18. Sorpassato nuovamente il Napoli, adesso la Juve (impegnata in serata a Cagliari) dista quattro punti. Giovedì l’impegno europeo contro il Villarreal.

Precedente Savoia, cinquina all'Hermes Casagiove Successivo Inter, Ausilio: «Rizzoli? Concentrati sull'Empoli. Non faccio tabelle Champions»