Senza errori dal dischetto Milan ancora più primo e Juve pari all’Inter

Impossibile sapere come sarebbero finite le partite se Ibra e Ronaldo non avessero fallito i rigori contro Verona e Atalanta, ma - per gioco - vediamo come sarebbe la classifica “depurata” dai 7 penalty sbagliati in questo campionato

18 dicembre - Milano

Prendetelo per quello che è, un giochino, che lascia quindi il tempo che trova. Perché le conseguenze di un rigore sbagliato possono avere una conseguenza diretto sul risultato finale ma anche rivelarsi assolutamente irrilevanti sul suddetto.

Ovvio, non trasformarlo al 90’ come accaduto nell’ultimo turno a Musa Barrow, al 99% è costato al Bologna due punti e ne ha “regalato” uno allo Spezia. Diverso è quando non fai centro con ancora parecchi minuti sul cronometro. A quel punto, per quanto le probabilità di cambiare il risultato finale svoltino in base a quella palla che finisce o meno in fondo alla rete, non vi è mai la stessa quasi granitica certezza.

varianti

—  

Infatti entrano in ballo altre varianti. L’atteggiamento della squadra che ha subito il gol, gli eventuali cambi dell’allenatore votati a gestire il risultato o a cercare di ribaltarlo, l’aspetto psicologico di chi si trova sotto, a volte altrettanto importante quanto quello strettamente tecnico-tattico. Per non parlare - ovviamente - del punteggio al momento del penalty fallito. Come dicevamo quindi, giusto per gioco, vediamo come sarebbe la classifica di Serie A se i 7 rigori falliti in queste prime 12 giornate di stagione fossero stati realizzati.

Milan

—  

Pur essendo in vetta, abbastanza incredibilmente il Milan ne ha sbagliati la bellezza di 3, quasi la metà del totale degli errori dal dischetto di tutto il campionato. Il primo possiamo ritenerlo irrilevante per più di un motivo. Innanzitutto perché nel derby d’andata Ibra - sullo 0-0 - ribadì in rete la respinta di Handanovic e poi perché quella stracittadina i rossoneri finirono comunque col vincerla 2-1. Il secondo, sempre di Zlatan, potrebbe invece essere costato due punti ai suoi. Settima giornata, il Milan è sotto 1-1 a San Siro col Verona e al 66’ lo svedese manda alle stelle il penalty concesso ai rossoneri. Si riscatterà realizzando il gol del 2-2 al ‘93 ma se il pareggio fosse stato raggiunto quasi mezzora prima, chissà... Di nessuna rilevanza invece quello che Kessie si è fatto parare da Dragowski in Milan-Fiorentina. Si era sul 2-0 e sul 2-0 si è rimasti, anche al triplice fischio finale.

Juve

—  

Brucia ancora perché recentissimo. E’ il rigore fallito davvero malamente da Cristiano Ronaldo mercoledì allo Stadium contro l’Atalanta. Solo 4’ dopo il pareggio di Freuler, i bianconeri hanno la chance di tornare avanti. Ma Gollini riesce addirittura a bloccare il tiraccio di CR7. Restando nel campo dei se e dei ma, due punti lasciati sul campo dalla Vecchia Signora. Anche qui va ricordato che si era al 61’ e chissà cosa sarebbe successo sul 2-1...

gli altri

—  

Come detto, l’unica certezza è quella legata alla massima punizione - come si diceva una volta - fallita da Musa Barrow, che nel 2-2 tra Spezia e Bologna pesa come un macigno essendo arrivata a tempo scaduto. Poco da recriminare ha invece il Benevento, che alla quarta giornata ha visto Lapadula lasciarsi stregare da Mirante. Sarebbe stato il gol del 2-2 e si era al 55’. Vero, la partita avrebbe potuto prendere una piega diversa, ma il 5-2 finale sembra mettere in seria discussione la chance che quell’errore sia stato decisivo. In senso inverso invece, altrettanto ininfluente lo sbaglio di Quagliarella in Atalanta-Samp della quinta giornata. I doriani erano già avanti 1-0 e alla fine si sono comunque imposti 3-1.

Classifica

—  

In definitiva, con tutte le cautele del caso, potrebbe essere questa la classifica di Serie A se i 7 rigori falliti fossero stati trasformati: Milan (+2) 30; Inter, Juventus (+2)27 ; Roma 24; Napoli, Sassuolo 23; Verona (-1) 18; Lazio 18; Atalanta (-1) 17; Bologna (+2) 15; Udinese 14; Cagliari 13; Parma, Benevento 12; Fiorentina, Spezia (-1) 10; Genoa 7; Crotone, Torino 6.

Precedente Parma, Liverani: "Non si può certo dire che la Juve sia in crisi" Successivo PROBABILI FORMAZIONI PARMA JUVENTUS/ Diretta tv, chi in attacco per Liverani?

Lascia un commento