Sensi, missione rilancio: nuova vita all’Inter senza Conte ed Eriksen

Il centrocampista punta a un ruolo centrale nel progetto di Inzaghi, con un occhio rivolto anche alla Nazionale: “L’obiettivo è difendere lo scudetto con le unghie”. L’agente Riso: “Resta a Milano”

Carica ed entusiasmo. Sono i tratti distintivi dei primi giorni di ritiro nerazzurro con l’obiettivo puntato verso una stagione da affrontare con lo scudetto cucito sul petto, ma sono anche gli stati d’animo che accompagnano i primi allenamenti di uno Stefano Sensi deciso a voltare pagina dopo un’annata maledetta. “Sta andando tutto bene e stiamo lavorando sodo per prepararci al meglio”, ha garantito il centrocampista ai microfoni di Inter Tv, sottolineando “l’entusiasmo” e la “determinazione” con cui affronta il lavoro quotidiano. Anche perché, dopo le prime due stagioni nerazzurre segnate da infortuni a catena, l’ex Sassuolo ha una voglia matta di tornare protagonista. Adesso che non c’è più Conte (con cui il rapporto non è mai decollato) e considerati i problemi di salute di Eriksen (che limitano la concorrenza sulla trequarti), per Sensi si apre la strada del rilancio.

Nuova occasione

—  

Nei meccanismi di Inzaghi, Sensi potrebbe rivestire il ruolo che fino a pochi mesi fa spettava a Luis Alberto nella Lazio. L’unica concorrenza con cui l’azzurro potrebbe trovarsi ad avere a che fare è quella di Calhanoglu, al momento (almeno sulla carta) il principale candidato ad accendere la luce negli schemi del tecnico piacentino. Alla base di tutto, però, c’è il recupero di un’affidabilità e una tenuta fisica clamorosamente scomparse con l’arrivo a Milano, coinciso con l’inizio di un autentico calvario: nove infortuni (di cui otto di natura muscolare) nel giro di due stagioni, per un totale di 235 giorni fermo ai box e appena 40 presenze in tutto tra campionato e coppe. Non fosse abbastanza, a chiudere il cerchio anche lo stop alla vigilia dell’Europeo che gli ha impedito di contribuire al trionfo azzurro. Ma adesso, smaltita la delusione, l’Inter ha ritrovato un Sensi affamato e determinato.

La conferma

—  

Nei primi giorni di allenamento ad Appiano, l’ex Sassuolo ha favorevolmente impressionato Inzaghi. I minuti accumulati finora hanno dato la sensazione di un giocatore ritrovato anche nello spirito, perché dal punto di vista tecnico non esisteva di certo alcun dubbio. Le parole del centrocampista a Inter Tv fanno confermano i propositi e lo spirito costruttivo che sta segnando l’inizio della nuova stagione. “C’è entusiasmo e tanta voglia di lavorare. Gli avversari si sono rinforzati e la competizione sarà maggiore, ma dobbiamo pensare a noi. L’obiettivo – ha assicurato Sensi – sarà difendere lo scudetto con le unghie e con i denti”. Sul fatto che in prima linea ci sarà anche lui non c’è il minimo dubbio, parola dell’agente Giuseppe Riso, che ha escluso categoricamente qualsiasi scossone di mercato. “Sensi è molto tranquillo, il suo futuro è a Milano”. Per puntare al rilancio e a un ruolo (finalmente) da protagonista.

Precedente Il premio Campanati a Kuipers, arbitro della finale di Euro 2020 Successivo Olimpiadi Tokyo 2020/ Streaming video e diretta tv: come seguire gare, oggi 24 luglio