Segna Berardi, risponde Dominguez: Sassuolo e Bologna non si fanno male

Il derby emiliano si decide nel primo tempo. Nella ripresa si rivede Arnautovic tra gli ospiti, ma la sfida è equilibrata e il risultato giusto

Un gol per parte: Berardi e Dominguez. Un punto per parte. Sassuolo e Bologna, reduci entrambe da uno stop, impattano (1-1) nello scontro diretto al Mapei Stadium e restano nelle zone tranquille della classifica.

PRIMO TEMPO

—  

Il Bologna, con Barrow all’apice del consueto 4-2-3-1, ha un approccio migliore. Il Sassuolo con il collaudato 4-3-3 sblocca il risultato dopo 15’. Lo fa con Berardi che firma il nono gol personale puntando Cambiaso su passaggio di Defrel e colpendo di destro sul primo palo da posizione defilata. Non impeccabile nella circostanza Skorupski. Il Bologna non si scompone e comincia a macinare gioco e conquistare campo. La fase centrale della prima frazione è scandita da una conclusione (deviata) di Ferguson, finita di poco a lato. Dal giallo per Posch che, diffidato, salterà la sfida con la Roma e da un assist di Berardi per Henrique che da posizione favorevole calcia debolmente tra le braccia di Skorupski. Quattro minuti più tardi, al 42’, gli ospiti pervengono al pareggio con un destro a giro sotto l’incrocio di Dominguez (terzo centro stagionale) su assist da sinistra di Schouten.

RIPRESA

—  

Ancora equilibrio nella ripresa con il Bologna pericoloso all’alba della frazione con un diagonale a lato di Cambiaso. E auna decina di minuti dalla fine con il rientrante (dopo 50 giorni) Arnautovic, entrato da pochi minuti per Orsolini, ma poco cattivo nella conclusione di sinistro che non impensierisce Consigli. La girandola delle sostituzioni scandisce la ripresa e la contesa, pur mantenendo un ritmo accettabile, si trascina alla fine senza grossi sussulti fino al 93’ quando l’arbitro Ferrieri Caputi fischia la fine della partita. Il Bologna è decimo e per la nona volta in altrettante sfide esterne col Sassuolo è andato a segno. I padroni di casa, tredicesimi, non vincono il derby emiliano in casa dall’8 novembre 2019 (3-1) e rinviano ancora l’appuntamento col successo.

Precedente Leao e la clamorosa rivelazione su Mbappé: "È già del Milan" Successivo Empoli, Zanetti: "Gara di livello. Fuori dalla zona retrocessione con merito"